Skip to main content
ECOMMERCENEWS

E-commerce in 2021 - Because this is the right year

By 3 August 2021No Comments
E-commerce - Digife

E-commerce nel 2021

La crisi economica scaturita dall’emergenza per la pandemia da Covid-19 ha colpito molti settori e, in particolare, quello del commercio. Molte attività commerciali, infatti, sono state costrette a chiudere i battenti per lungo tempo e, anche dopo la tanto attesa riapertura, gli affari sono avanzati a rilento.

Le chiusure forzate hanno costretto le persone a limitare le proprie spese e la paura del virus ha ridotto gli spostamenti, con conseguenti ripercussioni sul turismo.

C’è però un settore che non ha accusato il colpo ma, al contrario, ha visto crescere in maniera costante il proprio giro d’affari. Stiamo parlando del  commercio elettronico, il cosiddetto e-commerce.

I numerosi lockdown e le misure restrittive imposte dal Governo per contenere la pandemia hanno radicalmente cambiato le abitudini dei consumatori. I quali, durante i molti mesi passati in casa, non hanno comunque  rinunciato a fare acquisti.

Dai generi di prima necessità all’elettronica, anche i consumatori meno pratici del mondo digitale si sono visti costretti a rivolgersi al web per acquistare i prodotti più disparati.

Siamo di fronte ad un cambiamento importante, che non sembra volersi arrestare ora che l’emergenza pandemia sembra essere rientrata.

Se il 2020 è stato testimone di un vero e proprio boom del online trade, dati alla mano, l’e-commerce continua a far registrare un incremento delle vendite online nel 2021.

In poche parole, molti consumatori che hanno sperimentato il commercio elettronico durante il lockdown non sono più tornati indietro.

Il 2021 è l’anno giusto

Per comprendere meglio la portata di questo cambiamento, secondo i dati dell’Istat, tra gennaio e dicembre 2020 le vendite al dettaglio sono scese del 5,4%, mentre le vendite legate al online trade sono salite del 34.6%.

Che l’e-commerce sia il futuro del commercio al dettaglio è ormai un dato di fatto e la l’emergenza Covid-19 non ha fatto altro che accelerare il processo. In questo senso è dunque importante per un commerciante sapersi adattare ai tempi e alla richiesta della clientela.

In un periodo in cui il commercio tradizionale fatica a riprendersi, la soluzione potrebbe essere proprio quella di affidarsi al web ed avviare un e-commerce.

Numerose aziende hanno infatti approfittato del periodo per digitalizzarsi e cavalcare il successo del commercio elettronico.

Si tratta di un processo sicuramente vantaggioso ma, allo stesso tempo, nuovo e quasi sconosciuto ai più. Per questo motivo è importante affidarsi a dei professionisti dell’e-commerce che siano in grado di sviluppare e gestire un sito web, soprattutto se non si è molto esperti del settore.

Digife – gli specialisti dell’e-commerce

Espandere la propria attività attraverso l’e-commerce non consiste unicamente nella realizzazione di un sito internet. Il numero sempre crescente di siti presenti sul web impone che, per farsi trovare dai potenziali clienti, sia necessario sapersi distinguere dalla moltitudine ed offrire ai visitatori un’esperienza unica, facile e veloce.

La vendita online si basa su principi molto simili alla classica vendita “in presenza”, con la differenza che la concorrenza sul web è, per ovvi motivi, maggiore.

è pertanto consigliabile affidarsi ad una agenzia di professionisti del settore che siano in grado di curare nel dettaglio tutti gli aspetti della creazione di un sito web.

Con un team specializzato in tutti gli aspetti del web, Digife offre un ampio range di servizi che vanno dalla creazione di Web sites su misura, e-commerce professionali, servizi automatizzati di newsletter antispam con controllo invii, ottimizzazione SEO, campagne Google Ads,  realizzazione di grafiche pubblicitarie e un servizio di assistenza da remoto.

Con un supporto a 360°, siamo un grado di seguire il cliente in ogni fase del lavoro, dalla definizione di una strategia alla misurazione dei risultati. Realizzare la propria idea sul web non è mai stato così facile!

Can we help you? Chat