Salta al contenuto principale
ECOMMERCEGRAFICA E MARKETINGNOTIZIE

Le tue strategie di marketing non funzionano? Ecco cosa fare

Da 1 Settembre 2022Nessun Commento
Strategie di marketing - copertina

Le strategie di marketing richiedono creatività, conoscenza del mercato di riferimento e dell’azienda e, soprattutto, tanto tanto tempo. Spesso poi capita che la strategia scelta per il tuo e-commerce non porti i frutti sperati, nonostante gli sforzi. 

Di fronte a strategie di marketing che non rendono come dovrebbero, che fare? Abbandonarle? Modificarle sperando che funzionino? Ecco alcuni consigli utili per risolvere la situazione, scegliendo l’approccio migliore. 

Perché la strategia non ha funzionato?

Se le strategie di marketing non stanno andando bene, c’è sicuramente un problema al loro interno. Potrà sembrare una frase banale e scontata, ma non lo è. Spesso in questo settore si rischia di attribuire la colpa delle scarse performance a fattori esterni. Frasi come “è un brutto periodo” o “la clientela qui è un po’ diversa” ne sono due classici esempi. 

Certo, le strategie di marketing sono influenzate da molti fattori, compresi il periodo dell’anno e la diversità di clientela. Ma se si vuole far crescere il proprio business, frasi come quelle indicate in precedenza vanno evitate come la peste. Bisogna accettare il fatto che le strategie impostate possono e devono essere migliorate, a prescindere da periodo e clientela. 

Vediamo quindi come affrontare il problema.

Strategie di marketing: l’approccio

La strategia di marketing che stai utilizzando per promuovere il tuo e-commerce non funziona? Bene, fermiamoci un attimo, la prima cosa da fare è cercare di capire il perché. Come abbiamo detto, se le persone non vengono spinte all’acquisto, la strategia presenta sicuramente dei problemi. Ma quali? Come capire dove stiamo sbagliando?

Cominciamo col dire che nessuno conosce il tuo business meglio di te e, perciò, tu sei anche la persona più indicata per capire cosa non sta funzionando. Analizza la tua attività, i tuoi clienti e ovviamente la tua strategia di marketing, potresti accorgerti di aver sbagliato qualcosa. 

Le strategie di marketing sono processi molto articolati, ma di solito i problemi che si verificano sono riassumibili nell’elenco che ti proponiamo di seguito. 

Il target di pubblico

Il pubblico non risponde alla tua strategia nel modo in cui pensavi? Forse hai sbagliato pubblico. Per capire se è questo il caso, le cose possibili da fare sono due:

  • allarga il tuo pubblico di riferimento: non focalizzarti solo sui clienti che già hai, ma espandi la tua strategia per includere ogni potenziale cliente. 
  • crea il tuo consumatore tipo: cerca di identificare i tratti caratteristici della tua clientela, come età, area geografica, sesso, ecc.

I due punti sono strettamente collegati e richiedono entrambi la raccolta ed il monitoraggio dei dati del pubblico con cui entri in contatto. Nella pratica puoi, ad esempio, fare una pubblicità mirata a raggiungere più persone possibile. Raccogliendo le loro caratteristiche e le loro preferenze, potrai capire quale categoria di potenziale cliente è più interessato ai prodotti che vendi. 

In seguito, con i dati raccolti, potrai creare un profilo cliente tipo su cui basarti per rimodulare le tue strategie di marketing

I contenuti 

Attirare la clientela verso il tuo sito è solo la prima parte di una strategia di marketing efficace. Ma diventa inutile se quando gli utenti visitano il sito non trovano niente che li interessi. Se hai molti visitatori ma poche conversioni, forse questo è anche il tuo caso.

In questo senso, devi perciò prestare particolare attenzione ai contenuti presenti sul sito. L’ideale sarebbe inserire nuovi ed interessanti contenuti a cadenza periodica (solitamente una volta a settimana). In questo modo si ottengono due risultati in uno: da una parte gli utenti capiscono che il sito propone costantemente novità interessanti, dall’altra parte questa attività è particolarmente gradita a Google in ottica SEO

 Attenzione! La parola chiave qui è INTERESSANTI. Perché risulti efficace, ciò che pubblichi sul sito deve essere pertinente alla tua attività e deve attirare la curiosità degli utenti che lo vedono. Come fare? Se non sei in grado di scrivere ogni settimana articoli di alta qualità, è meglio rivolgersi a chi lo fa di mestiere. 

La notorietà

Forse il tuo problema è che la tua azienda non è abbastanza conosciuta, il pubblico tende infatti a preferire marchi e negozi che già conosce e di cui si fida. Questa tendenza, già presente per i negozi fisici, viene amplificata per quanto riguarda gli e-commerce.

Sebbene le strategie di marketing prendano solitamente in considerazione questo aspetto, a volte esso viene sottovalutato oppure viene implementato solo nelle fasi iniziali della strategia. Ma non bisogna mai dimenticarsene, perché non si è mai troppo conosciuti.

La Coca-Cola, uno dei prodotti più venduti a livello globale, spende ancora oggi miliardi in pubblicità e sponsorizzazioni. Investire nella pubblicità, infatti, non serve solo ad aumentare la propria visibilità, ma anche a ricordare ai tuoi clienti che esisti. 

Per avere la massima esposizione possibile, ricordati inoltre di sfruttare più canali di comunicazione. Facendosi vedere non solo su Google, ma anche su social come Facebook, Instagram, Tik Tok, ecc, aumenta grandemente le probabilità di farsi conoscere. Anche in questo caso però è necessario uno studio per individuare i canali più adatti alla tua tipologia di business. Per la tua attività potrebbe essere più vantaggioso farsi pubblicità, ad esempio, con volantini e depliant stampati. 

La pazienza

Il nostro ultimo consiglio è quello di non aspettarti risultati immediati. Tutte le strategie di marketing, anche quelle di maggior successo, necessitano di tempo perché funzionino. Continua a collezionare e monitorare i risultati, effettua gli aggiustamenti del caso e pazienta. 

Se non possiedi gli strumenti necessari o pensi di non aver centrato la strategia di marketing, la soluzione migliore rimane comunque sempre quella di rivolgersi ad un team di esperti del settore che possono consigliarti e guidarti per la realizzazione di strategie di marketing ad hoc. Per tutti i dubbi e le domande del casi, contattaci. Sapremo fornirti assistenza per realizzare al tuo fianco la strategia di marketing giusta per te.

Possiamo aiutarti? Chat