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Guida al digital marketing turistico nel 2023: 5 strategie tra IA e tecnologie immersive per ottimizzare i risultati

Da 7 Luglio 2023Nessun Commento
digital marketing turistico - copertina

Accresci la tua presenza nel settore turistico con le strategie di digital marketing turistico più efficaci per il 2023

Possiamo dirlo: ormai siamo in piena estate! La stagione delle vacanze, il momento che ognuno attende per rilassarsi, esplorare nuovi luoghi e godersi esperienze memorabili. 

Per coloro che gestiscono attività nel settore del turismo e dell’hospitality, invece, è il momento di catturare l’attenzione e coinvolgere il più ampio numero di potenziali clienti possibile.

Nell’articolo di oggi ci rivolgiamo a questi business, focalizzando la nostra attenzione sul digital marketing turistico e per saper sfruttare al meglio le opportunità offerte dal web. 

Dopo il nostro articolo “5 consigli per promuovere online la tua casa vacanza“, questa volta esploriamo le 5 strategie di digital marketing turistico in tendenza nel 2023 da mettere in pratica per promuovere online e in modo efficace la tua attività turistica durante questa stagione estiva.

Usa queste 5 strategie per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e distinguerti dalla concorrenza in un mercato in continua evoluzione.

1. Benefici e applicazioni dell’intelligenza artificiale nel digital marketing turistico

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore del digital marketing turistico è una tendenza in rapida crescita. Questa tecnologia avanzata consente ai siti web di viaggio di analizzare le prenotazioni precedenti e fornire raccomandazioni intelligenti per le future prenotazioni.

Gli hotel possono sfruttare l’intelligenza artificiale per creare offerte personalizzate per i loro ospiti, mentre l’IA supporta l’analisi dei dati a fini di marketing

Sfruttare l’intelligenza artificiale nel marketing turistico offre un vantaggio competitivo significativo per migliorare l’esperienza dei clienti e ottimizzare i processi di interazione.

digital marketing turistico - IA

 

2. I chatbot come strumento per migliorare l’esperienza e la soddisfazione degli ospiti

Uno dei campi in cui l’IA trova ampio utilizzo sono i chatbot (ad esempio, ChatGPT), ovvero programmi informatici basati sull’intelligenza artificiale che possono comunicare con gli utenti in modo automatico. Essi sono utilizzati per fornire assistenza e risposte immediate alle domande dei clienti, simulando una conversazione umana. 

Nel settore dell’hospitality, garantiscono tempi di risposta rapidi alle domande dei clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, indipendentemente dalla disponibilità del personale

La capacità dei chatbot di rispondere prontamente agli utenti anche quando il personale non è disponibile ne sta facendo costantemente crescere l’utilizzo nel servizio clienti.

Un’ulteriore caratteristica di questi assistenti virtuali artificiali è la loro abilità nel raccogliere informazioni utili che possono essere impiegate da un rappresentante umano del servizio clienti, qualora sia necessario un intervento diretto. 

Questa tecnologia permette anche la comunicazione multilingua come ulteriore supporto per i clienti. 

Un altro loro vantaggio è che possono essere configurati per proporre ulteriori prodotti o servizi, contribuendo potenzialmente ad aumentare i ricavi. 

E non è tutto: i chatbot, infatti, sono uno strumento efficace per raccogliere feedback durante il follow-up del percorso del cliente, garantendo un costante miglioramento dell’esperienza complessiva.

digital marketing turistico - chatbot

 

3. L’impatto dei tour in realtà virtuale per anticipare e conquistare i clienti

La situazione pandemica ha spinto le aziende a fare dei tentativi con la realtà virtuale, scoprendo come il settore turistico si configura come uno dei più promettenti da esplorare in quest’ottica. 

Senza rischi, la tecnologia a realtà virtuale consente ai potenziali clienti di vivere completamente da remoto un’esperienza immersiva in un hotel, una lounge dell’aeroporto, un ristorante, un’attrazione locale o persino di partecipare a determinate attività turistiche. 

Oggi, i tour in realtà virtuale possono essere facilmente accessibili tramite i principali browser web e visualizzati su computer, dispositivi mobili o tablet, ma l’entusiasmo può essere amplificato se gli utenti dispongono di un visore VR

I tour in realtà virtuale sono un’efficace componente di marketing turistico, in quanto offrono agli utenti un’anteprima di ciò che possono aspettarsi durante la loro visita. 

La realtà virtuale si mostra uno strumento di persuasione particolarmente potente durante il processo di prenotazione, momento in cui nei potenziali clienti possono sorgere dei dubbi. 

In altre parole, questo strumento può fare la differenza.

digital marketing turistico - realtà virtuale

 

4. La realtà aumentata per arricchire le esperienze dei visitatori

Sebbene sia simile alla realtà virtuale, la realtà aumentata si differenzia per la sovrapposizione di informazioni digitali agli ambienti reali anziché sostituirli con nuovi ambienti 3D. 

La realtà aumentata offre interessanti opportunità nel campo del digital marketing turistico, tipicamente attraverso smartphone e app mobili. 

Ad esempio, alcune app turistiche consentono agli utenti di puntare il proprio telefono verso un ristorante o un’attrazione turistica nel mondo reale e visualizzare sullo schermo le recensioni online. 

Inoltre, alcuni hotel offrono mappe interattive a parete che, quando visualizzate attraverso uno smartphone, forniscono informazioni turistiche dettagliate. 

Se desideri presentare al meglio la tua attrazione o residenza turistica e creare esperienze interattive per i visitatori, questa tecnologia lo fa in modo coinvolgente e informativo.

digital marketing turistico - realtà aumentata

 

5. Il metaverso come nuova frontiera di esperienze immersive e prenotazioni potenziate

L’ultima strategia di cui parliamo oggi è il tanto discusso metaverso, ovvero un’interfaccia digitale tridimensionale che fonde il mondo virtuale con quello reale, consentendo agli utenti di interagire in modo immersivo tra di loro e con gli oggetti virtuali.

È un ambiente simulato in cui le persone possono partecipare, creare, lavorare e socializzare utilizzando tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata e la blockchain.

Il metaverso crea ambienti virtuali in cui gli utenti possono interagire tra loro, sfruttando tecnologie innovative, come le sopracitate realtà virtuale e aumentata, gli elementi dei videogiochi e la blockchain. 

Grandi marchi, tra cui Meta, stanno dedicando impegno a questa tecnologia e la stanno introducendo nel campo del digital marketing turistico, offrendo nuove fonti di ispirazione per i viaggi e migliorando i processi di prenotazione. 

digital marketing turistico - metaverso

 

Conclusione

Sfruttando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dalle tecnologie immersive, il digital marketing turistico nel 2023 si rivela fondamentale per distinguersi nel settore, migliorare l’esperienza dei clienti e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Abbracciando queste strategie innovative, le aziende turistiche possono costruire consapevolezza del marchio, massimizzare i ricavi e offrire esperienze indimenticabili ai propri clienti, mantenendo un vantaggio competitivo nel mercato in continua evoluzione.