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Moto e Social Network

Da 4 Marzo 2014Gennaio 7th, 2015Nessun Commento

Affidarsi a professionisti del settore digitale per un’immagine ed una comunicazione professionale è sempre il punto di partenza di ogni progetto di successo. Detto ciò, con un po’ di impegno e pratica, è possibile comunicare con tutto il proprio pubblico a costo zero utilizzando il canale dei Social tipo Facebook, Twitter, Instagram per elencarne solo alcuni.

Provo a formulare 10 consigli per non sbagliare la comunicazione attraverso i social. Questi suggerimenti serviranno a costruire una rete solida di clienti o di persone interessate alla vostra azienda (Concesisonaria Moto, Officina, Rivendita di Accessori) come anche a rendere interessante la vostra presenza on line.

Ecco 10 modi per aumentare la vostra posizione sociale online.

Trova la tua piattaforma

Prima di tutto bisogna capire dove è più presente la vostra clientela e dove è più attiva (ovvero dove dedica maggior tempo). Il nostro obbiettivo è di fondamentale importanza per avere una strada da seguire e una metà da raggiungere: concettualmente tutto ciò guida il nostro lavoro. Facebook e Twitter, attualmente sono le piattaforme più gettonate ma anche Instagram e Pinterest stanno iniziando a raggiungere un grande livello di popolarità.

Linked In è un Social adatto al network delle risorse umane ma anche al business visto la possibilità di iscriversi a gruppi dove si discute di commercio internazionale e si allacciano nuovi contatti commerciali.

Avere un piano

Aggiungere i social media al tuo piano di marketing e impostare alcuni obiettivi. Identificare la persona che quotidianamente propone il messaggio aziendale sui social permette di essere coerenti nella comunicazione. Tenere sempre in considerazione, comunque, che il mondo dei social media è sempre in evoluzione, per cui adattarsi a tali cambiamenti è sempre altrettanto importante.

L’organizzazione deve sempre essere coinvolta

Creare un processo in cui si ottiene l’organizzazione coinvolta. Se il vostro team di vendita, ad esempio, sta cercando di spingere un prodotto particolare, bisogna trovare un modo per ottenere quei messaggi chiave per coinvolgere gli utenti del web. Modelli tipo ” hub-and-spoke”, ovvero una persona che filtra i messaggi dai vari settori aziendali, sono ottimi per gestire e delegare compiti.

Focus sul territorio

Se l’azienda è internazionale ma è ben posizionata in un dato territorio creare un account di persona fisica che interagisce con le persone interessate al vostro business nella loro lingua di residenza. In questo modo sarete più vicini ai clienti condividendo la stessa cultura.

Utilizzare gli strumenti pubblicitari

Social come Facebook e Twitter consentono alle aziende di pubblicizzare i loro marchi. La pubblicità consente non solo di costruire l’audience, ma ottiene anche il risultato di condividere i vostri messaggi ad un pubblico più ampio. Le aziende che utilizzano la pubblicità sui social raggiungono efficacemente un numero molto più grande di utenti rispetto a quelli che scelgono di crescere in modo organico.

Consultarsi con una web agency

Ogni azienda conosce bene il proprio business ed è perciò che raggiunge tutti gli anni i risultati. Chi lavora come responsabile dei social rappresenta sul web l’azienda stessa e deve muoversi in modo professionale.

Le aziende spesso fanno l’errore di assumere un amministratore dei social o uno stagista per gestire il ruolo di un manager o agenzia di social media. I Community manager social media devono essere altamente efficienti ed avere ottime capacità di comunicazione – vedi Ducati Community – e devono avere le conoscenze degli strumenti, delle tecniche e delle filosofie dei social media. Il ruolo dell’amministratore dei social è uno dei più importanti in azienda perché deve avere competenze specifiche sia del settore di riferimento sia delle tecniche di comunicazione dei social. In caso diverso è sempre meglio consultare un’agenzia per avere una visone più concreta di come si utilizzano questi strumenti.

Ascoltare

L’ascolto è una parte importante dei social media; si comprende non solo ciò che i potenziali clienti dicono della nostra azienda o settore di riferimento ma si ricevono anche informazioni aggiornate sui concorrenti. Ci sono diversi siti gratuiti dove si possono consultare i risultati sul web per argomento o marchio citandone uno www.socialmention.com. Le agenzie, generalmente, sono in grado di fornire report dettagliati per generare un “ascolto” in profondità.

Fare domande

Generalmente i social sono visti come canale alternativo per la vendita on line e talvolta aiutano nel proporre i prodotti o comunque per aumentare la “brand awarness” – reputazione del marchio –

Voglio proporre una visone diversa: le persone amano raccontare le loro storie ed esperienze sul social e se siamo in grado di vincere i nostri timori ed uscire dalla pianificazione quotidiana del messaggio – post – potremmo sapere molto di più del nostro cliente target con la formulazione di domande. Le domande sono la chiave per entrare in contatto empatico con il cliente.

Costruire e premiare i vostri influenzatori on-line

Costruire relazioni reali con i vostri influenzatori che si estendono oltre la durata del programma. Le persone che credono nella vostra marca la promuovono in modo più naturale. Siate grati per la loro partecipazione e mostrategli spesso il vostro apprezzamento. Generate promozioni ad hoc per loro e fateli sentire coinvolti.

Misurare la performance

Certo, è possibile misurare la vostra performance sui social. E’ possibile misurare la portata dei vostri post – quanti hanno letto il vostro messaggio – come anche le visite alla pagina ed il numero di FANS che entrano ogni giorno a fare parte della vostra rete. È possibile capire quante persone hanno visitato il vostro sito attraverso il canale social!

Sicuramente queste sono informazioni importantissime per capire come pianificare il proprio lavoro ed avere una direzione sicura e precisa per investire risorse economiche e tempo.

Andrea Incandela