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I Millennials sono il futuro delle aziende

Per i Millennials la vita reale si svolge online

Il 90% dei Millennials è online quotidianamente.

I giovani di oggi non vanno online, vivono online!

Ben il 90% dei ragazzi con un’età compresa tra i 16 ed i 34 anni è online tutti i giorni.

Che cosa fanno? Si aggiornano costantemente sui social network, fanno shopping online e guardano i video.

Insomma, la loro vita quotidiana è legata indissolubilmente a ciò che accade sul web.

Il mobile è il loro mezzo per muoversi.

 

Il 75% dei Millennials per andare online preferisce utilizzare lo smartphone piuttosto che il computer.

I Millennials non sono solo digitalizzati ma sono anche mobile!

Gli smartphone stanno diventando sempre più importanti. 3 Millennials su 4 si connette alla rete tramite il proprio dispositivo mobile, almeno tutte le volte che lo fa con un computer.

1 su 3 dichiara di andare online spesso con lo smartphone.

Infatti, le connessioni alla rete pubblica registrano un’altissima percentuale di accessi da parte dei più giovani che si servono dei dispositivi mobile per reperire informazioni quando e dove vogliono.

1 su 4 ammette di servirsi, costantemente, del proprio dispositivo mobile per spostarsi da un luogo all’altro nell’arco della giornata.

Che tipo di attività svolgono i Millennials sui loro smartphone? Trascorrono tanto tempo sul proprio smartphone quanto sul computer? I Millennials utilizzano i dispositivi mobile per fare di tutto! Il 67% visita i social network, il 62% cerca informazioni sui motori di ricerca, il 56% guarda video online, il 51% cerca destinazioni ed il 43% effettua ricerche per potenziali acquisti.

 

Google è il loro più fidato amico e gli amici sono i loro consulenti.

Ben il 55% dei Millennials utilizza i motori di ricerca per conoscere le caratteristiche dei prodotti.

Insomma, a prescindere dalla questione i Millennials cercano le risposte ai loro interrogativi online.

I motori di ricerca come Google sono il loro primo porto di scalo!

Per fare shopping il 55% dei giovani prima di procedere all’acquisto, fa delle ricerche online ed il 27% di loro visita siti web di marchi noti.

Per questo pubblico così giovane il mobile è una risorsa fondamentale per tutto, dalla ricerca di informazioni alla fase decisiva che porta all’acquisto.

Più del 40% dei Millennials fa shopping online tramite smartphone e questa percentuale è, addirittura, superiore quasi il doppio di quella degli over 35 .

Per tenersi aggiornati sull’uscita di nuovi prodotti, i Millennials si confrontano soprattutto con i loro coetanei. I loro acquisti non sono determinati dalle pregresse esperienze come, invece, accade per gli over 35 (36% rispetto al 43% degli over 35).

1 Millennials su 5 attinge informazioni anche da altre fonti prima di decidere per un acquisto. Ad esempio, dai social wwwork, dove si registra un tasso di presenza dei giovani superiore quasi il doppio rispetto alla presenza sugli stessi degli over 35.

 

Youtube è la prima destinazione dove trovare intrattenimento

Il 20% dei Millennials reputa che i contenuti su Youtube siano molto più interessanti dei contenuti dei canali televisivi. I giovani amano youtube e 4 su 10 dichiara di andare su youtube almeno una volta al giorno.

Quindi, quali sono le ragioni che spingono i giovani a frequentale il canale youtube? Su youtube ci si diverte, si impara e si interagisce con altri utenti: per il 20% dei Millennials i contenuti di questo canale sono molto più interessanti e rilevanti di ciò che trasmettono i canali televisivi e ben il 61% è concentrato sui contenuti e li segue regolarmente.

Non c’è da meravigliarsi se le Stelle di Youtube sono adorate dai giovani Millennials come le celebrità di Hollywood!

Come in altri aspetti della vita, il punto di forza di youtube è la sua essenza sociale.

I giovani di oggi condividono i video che hanno visto o caricato con gli amici, ma non solo: 4 su 10 afferma di aver guardato video su youtube la scorsa settimana sia con amici che con la famiglia.

 

I social media sono il loro palcoscenico

Il 50% dei Millennials, quotidianamente, commenta e/o clicca mi piace sul post di un amico

Se chiedete ad un Millennials qual è la sua routine al mattino, è probabile che vi risponda che il suo primo atto della giornata è il controllo dei social media.

Almeno una volta al giorno, circa la metà di loro commenta e/o clicca mi piace al post pubblicato da un amico. Più di qualsiasi altra generazione i ragazzi di oggi condividono frequentemente sui social notizie che li riguardano direttamente, hanno un irrefrenabile bisogno di comunicare e di ricevere riconoscimenti dai loro coetanei.

Se la loro vita è un gioco, il social media è il palcoscenico perfetto ed i loro stati d’animo si ritrovano in post e commenti.

I Millennials sono il tuo futuro!

1 Millennials su 10 conosce i nuovi prodotti attraverso la pubblicità

I Millennials non sono solo un target di riferimento ma sono una generazione.

Non possono essere ignorati! Le aziende che lavorano per il successo a lungo termine dovrebbero conoscere le tre regole per raggiungere il pubblico dei più giovani.

Spesso nelle decisioni d’acquisto dei Millennials giocano un ruolo fondamentale i consigli dei coetanei.

Le tre regole:

1) Le aziende dovrebbero mantenere un dialogo con i giovani influencers per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Le stesse dovrebbero raccogliere informazioni con molta attenzione, la prossima stella sociale è già in atto.

2) Un aspetto molto importante da considerare è che il 10% dei Millennials viene a conoscenza di nuovi prodotti sul mercato attraverso i canali della pubblicità online e dei social media. Dunque la pubblicità online è lo strumento più potente che un’azienda possa avere per far conoscere i propri prodotti/servizi ai più giovani e fidelizzarli al proprio marchio.

3) Youtube è canale fondamentale. Le aziende dovrebbero utilizzare i video per comunicare con i Millennials! Come detto poc’anzi, i Millennials trascorrono molto tempo su Youtube e guardano di tutto, dai video musicali ai film, dalle commedie alle gare sportive e in generale tutto ciò che desta la loro curiosità.

 

Tutti i riferimenti statistici contenuti nell’articolo “The Millennials” sono tratti dal sito consumerbarometer.com