Salta al contenuto principale
CURIOSITÀNOTIZIE

Facebook Stories: ecco come usare la nuova funzione

Da 21 Febbraio 2017Novembre 9th, 2020Nessun Commento

Facebook Stories

La funzione “Stories” è stata introdotta per la prima volta su Snapchat, un social network particolarmente diffuso tra il pubblico dei più giovani e successivamente replicata da Instagram, il social di proprietà di Facebook.

A distanza di appena cinque mesi dal loro debutto, le Storie di Instagram raggiungevano 150 milioni di utenti medi giornalieri, stesso successo dichiarato da Snapchat.

Proprio il successo e la popolarità riscossa dalle Instagram Stories ha convinto Mark Zuckerberg ad introdurre la medesima funzione anche sul suo social network di punta.

Da qualche giorno Facebook ha introdotto una nuova fotocamera nella sua applicazione che consente ai suoi utenti di scattare foto o realizzare mini video, personalizzabili con filtri ed effetti inediti, da pubblicare istantaneamente.

Inoltre, i contenuti, fruibili solo due volte, possono essere inviati anche privatamente tramite Direct, ma, trascorse le 24 ore scompariranno e non saranno più recuperabili.

Come funziona Facebook Stories?

Facebook Camera è accessibile cliccando sull’icona della fotocamera che compare nella barra blu in alto a sinistra. L’applicazione dà la possibilità di cambiare tra la fotocamera posteriore o quella anteriore e di selezionare gli effetti desiderati con uno swipe verso il basso. Una volta che la funzione identificherà il vostro volto, svariati effetti interagiranno con lo stesso. Effettuando determinati movimenti, come aprire la bocca o chinare il capo, è possibile anche animare la vostra foto. Se ciò che la funzione vi ha mostrato finora non vi soddisfa, cliccando sulla stella in basso a sinistra potrete consultare altri effetti, sticker ed animazioni. È possibile anche importare una foto dalla galleria cliccando sull’icona in basso a destra.

Una volta scattata la vostra foto, potrete ribaltarla o scrivere sulla stessa sia con la tastiera che con il dito scegliendo il colore del pennarello. Invece, tenendo premuto il pulsante centrale, anziché toccarlo una sola volta, potete girare un mini video utilizzando le animazioni che la funzione vi mette a disposizione.

Scattata la foto o registrato il video la funzione vi chiederà come intendete utilizzare il contenuto, dandovi tre possibilità:

1.Condividere la foto/video su Facebook come se fosse un normalissimo post;

2.Condividere quanto realizzato sulla vostra storia, dove i contenuti rimarranno visibili per 24 ore;

3.Inviare la foto/video come messaggio privato tramite Direct.

Inoltre, è possibile scegliere più opzioni contestualmente.

Fatto ciò la vostra Storia giornaliera è pronta!

Tornando alla Home, sotto la barra blu di ricerca, vedrete un’icona circolare con la vostra foto del profilo. Quella è la vostra Storia! A fianco potrete consultare le Storie Facebook dei vostri amici.

Una volta creata la Facebook Story, è possibile eliminarla?

Nell’ipotesi in cui vi siate pentiti di aver pubblicato una foto o un video perché qualcun altro vi ha fatto notare essere troppo compromettente, la nuova funzione vi dà la possibilità di eliminare la foto dalla vostra Storia. È sufficiente tornare alla Home, cliccare sulla vostra Storia e cercare la foto che si vuole eliminare. Individuata la foto, cliccate sui tre pallini che compaiono in alto a destra e selezionate l’opzione “elimina foto” dal menu. Problema risolto!

Cos’è cambiato nell’Applicazione?

Esattamente come su Instagram, la stringa dedicata a Facebook Stories appare in alto.

La prima icona a forma circolare include la foto del vostro profilo e a seguire quelle dei vostri amici che hanno recentemente caricato una nuova storia. Sempre in alto a sinistra della barra blu di ricerca trovate l’icona della fotocamera, mentre a destra l’icona del Direct.  Invece, le notifiche e le impostazioni sono state spostate in basso, molto più comodo dato che adesso si possono gestire con una sola mano.

Questi cambiamenti, però, non sono stati indolore perché sin dai primi momenti del rilascio della funzione, con l’aggiornamento l’applicazione ha dato qualche problema agli utenti che hanno lamentato nell’ultimo periodo un’instabilità dell’applicazione, spesso soggetta a blocchi, che li costringe ad uscire dall’applicazione ed a riavviarla. Oltre a ciò, sembra essere scomparsa dall’App. di Facebook l’icona di Messenger che costringe gli utenti ad uscire dal social network per entrare nell’applicazione specifica di Messenger.

Oltre che all’editor delle storie di Facebook, vi sono altre app aggiuntive che vi permettono di creare storie accattivanti e di condividerle direttamente su Facebook. Una di queste app è Canva Stories, che vi consente di creare storie, anche video, personalizzando uno dei template pronti all’uso con i vostri contenuti. Insomma, con Canva puoi sprigionare la tua creatività e creare storie originali

Nell’attesa che in casa Facebook la funzione venga perfezionata, sarebbe interessante capire cosa pensate della nuova funzione Facebook Stories e se avete notato altre problematiche da segnalare.