Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIE

E-commerce in Italia: le vendite crescono del 16%

Da 30 Ottobre 2015Novembre 2nd, 2015Nessun Commento

Un balzo impressionante nel mercato dell’e-commerce. Il valore degli acquisti online nel nostro Paese quest’anno raggiungerà i 16,6 miliardi di euro, crescendo del 16% rispetto al 2014.

Oltre 21 milioni sono gli Italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene e servizio, e quasi 17 milioni quelli che hanno effettuato un acquisto negli ultimi 3 mesi.

Cosa attrae gli acquirenti sul web?

La crescita dell’e-commerce è trainata dall’acquisto di biglietti per i trasporti e dalla prenotazione di camere di albergo nel turismo, ma nell’ultimo periodo anche i prodotti si fanno spazio in questo campo con una crescita significativa di alcuni settori come arredamento o addirittura alimentari, i quali non erano presi in considerazione dagli acquirenti Italiani.

Hanno contribuito allo sviluppo del mercato del commercio elettronico i settori dell’Informatica ed elettronica, sempre più acquisti di tv, telefonia, tablet e pc, ma anche di elettrodomestici bianchi. Nell’abbigliamento continuano a essere determinanti gli acquisti high fashion, nell’editoria, la crescita è trainata dai libri, anche da quelli scolastici.

Questo è lo scenario del mercato dell’e-commerce presentato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcom.

Possiamo aiutarti? Chat