Salta al contenuto principale
AppCURIOSITÀNOTIZIE

Come usare WhatsApp su due dispositivi

Da 4 Maggio 2023Giugno 5th, 2023Nessun Commento
Come usare WhatsApp su due dispositivi

Come usare WhatsApp su due dispositivi? La nuova funzione multi-dispositivo di WhatsApp è l’attesissima versione che va incontro all’utente rendendo ancora più versatile il modo di comunicare.

Essere costantemente reperibili tramite un dispositivo mobile è al giorno d’oggi fondamentale ed è in primis WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata al mondo, a permettere tutto ciò.

L’uso di questa applicazione ha incessantemente generato nel tempo nuove necessità da parte degli utenti, che con i loro feedback identificano ulteriori funzioni.

Gli sviluppatori, dunque, sono chiamati a rispondere puntualmente agli input che emergono, aggiornando periodicamente WhatsApp.

Il 25 aprile 2023, infatti, l’applicazione ha presentato agli utenti una nuova modalità di utilizzo.

Come usare WhatsApp su due dispositivi

Vi siete chiesti come usare WhatsApp su due dispositivi?

La funzione multi-dispositivo di WhatsApp è la versione aggiornata dell’applicazione che consente all’utente di collegarsi al proprio account WhatsApp tramite un device diverso da quello principale – sia esso smartphone, tablet, wearable o dispositivo desktop – con un massimo di 4 dispositivi.

La grande novità è che non è necessario rimanere connessi a Internet con il device principale, ma basterà accedervi ogni 14 giorni affinché sugli altri resti la configurazione dell’account WhatsApp.

Di seguito sono riportate le istruzioni per sapere come usare WhatsApp su due dispositivi Android o iOS.

Come usare WhatsApp su due dispositivi Android

Per sapere come usare WhatsApp su due dispositivi Android basta seguire questi semplici passaggi.

Seguire le istruzioni dal dispositivo principale

Per prima cosa, bisogna entrare nell’applicazione dal proprio smartphone, cliccare sul menu contrassegnato dall’icona dei tre puntini verticali in alto a destra e selezionare “Dispositivi collegati“.

Da qui basterà cliccare su “Collega un dispositivo” ed eseguire lo sblocco del device inserendo il PIN, oppure autentificandosi tramite riconoscimento biometrico.

Collegare uno smartphone, un tablet o un dispositivo indossabile

Dopo aver seguito le istruzioni tramite il dispositivo principale, bisogna entrare su WhatsApp da quello con cui si vuole accedere al proprio account.

Nel corso della configurazione, invece di inserire il proprio numero, si deve selezionare la voce “Collegati a un dispositivo esistente“. Questo passaggio porterà alla scansione del QR Code che sarà comparso sullo schermo del dispositivo principale: basterà inquadrarlo con quello nuovo e l’accesso al proprio account WhatsApp sarà andato a buon fine.

Collegare un dispositivo desktop Windows

Per associare un computer al proprio account, una volta conclusi tutti i passaggi necessari dal dispositivo principale, bisogna entrare nella pagina di WhatsApp Web dal browser (oppure entrare nell’applicazione di WhatsApp per PC) e poi scansionare con il dispositivo principale il QR Code comparso a schermo del desktop.

Gestire i dispositivi Android collegati

Per disconnettere un dispositivo, verificarne lo stato di connessione, oppure connetterne altri, bisogna entrare nell’applicazione dal proprio smartphone, premere sul menu contrassegnato dall’icona dei tre puntini verticali in alto a destra sul device principale e selezionare “Dispositivi collegati“.

Successivamente, nella sezione “Stato dispositivo” comparirà la lista di ogni dispositivo che in quel momento è collegato al proprio account WhatsApp.

Dopo aver cliccato su una sessione e su “Disconnetti“, il device scelto verrà scollegato dall’account.

Per aggiungere un dispositivo, invece, bisogna cliccare su “Collega un dispositivo” e seguire le indicazioni riportate al primo paragrafo.

Come usare WhatsApp su due dispositivi iOS

Per sapere come usare WhatsApp su due dispositivi iOS basta seguire questi semplici passaggi.

Seguire le istruzioni dal device principale

Innanzitutto, bisogna entrare in WhatsApp dal proprio iPhone, cliccare sull’icona di “Impostazioni” in basso a destra e selezionare nella schermata che si è aperta “Dispositivi collegati“.

Da qui basterà cliccare su “Collega un dispositivo” e poi accedere con il codice di sblocco, il Touch ID, oppure il Face ID.

Collegare un iPhone, un iPad o un wearable device

Dopo aver seguito le istruzioni tramite l’iPhone principale, bisogna entrare su WhatsApp dal device con cui si vuole accedere al proprio account.

Nel corso della configurazione, si deve cliccare su “Collegati a un dispositivo esistente“.

Questo passaggio porterà alla scansione del QR Code comparso a schermo del dispositivo principale: basterà inquadrarlo con quello nuovo e l’accesso al proprio account WhatsApp sarà andato a buon fine.

Collegare un dispositivo desktop macOS

Per associare un Mac al proprio account, una volta conclusi tutti i passaggi necessari dall’iPhone principale, bisogna entrare nella pagina di WhatsApp Web dal browser (oppure entrare nell’applicazione di WhatsApp per PC) e poi scansionare con il device principale il QR Code comparso a schermo del desktop.

Gestire i dispositivi IOS collegati

Come usare WhatsApp su due dispositivi

Per disconnettere un dispositivo, verificarne lo stato di connessione, oppure connetterne altri, bisogna entrare nell’applicazione dal proprio iPhone, premere l’icona di “Impostazioni” principale e selezionare “Dispositivi collegati”.

Dopo aver cliccato su una sessione e premuto “Disconnetti” sul menu apertosi, bisogna confermare l’operazione cliccando di nuovo la voce “Disconnetti“. In questo modo il device scelto verrà scollegato dall’account.

Per aggiungere un dispositivo, invece, bisogna cliccare su “Collega un dispositivo” e seguire le indicazioni riportate al primo paragrafo.

Come usare WhatsApp su due dispositivi: WhatsApp Business

Volete sapere come usare WhatsApp su due dispositivi anche nella sua versione WhatsApp Business? Per avere su più device la versione di WhatsApp pensata per le aziende basterà procedere in modo analogo a quanto spiegato precedentemente.

Come usare WhatsApp su due dispositivi: una svolta innovativa

A posteriori, sembra incredibile che gli sviluppatori non avessero pensato prima a come usare WhatsApp su due dispositivi, introducendo la possibilità di accedere al proprio profilo WhatsApp da un device che non fosse lo smartphone personale – come con qualsiasi altro social.

Tuttavia, non è stato esattamente un salto nel vuoto: già dal 2016 l’applicazione aveva pubblicato WhatsApp Desktop, la versione che ne permetteva l’uso da pc senza l’accesso tramite browser.

Ormai l’utente moderno opera simultaneamente su più dispositivi, per cui  pretende di poter accedere a qualsiasi piattaforma senza discriminazioni rispetto al dispositivo che utilizza.

Ciò che è sicuro è che questa nuova funzione multi-dispositivo di WhatsApp semplificherà la vita di molti utenti, che d’ora in poi sapranno come usare WhatsApp su due dispositivi.