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ECOMMERCENOTIZIE

Come far crescere il tuo business in tempi incerti come questi?

Da 15 Dicembre 2022Nessun Commento
Fai crescere il tuo business - copertina

Viviamo in un periodo storico fatto di incertezze, dubbi e cambiamenti repentini. Gli eventi che hanno colpito la popolazione mondiale negli ultimi anni, hanno modificato radicalmente il nostro stile di vita e, con esso, le nostre abitudini di acquisto. 

Di conseguenza, le aziende e gli e-commerce devono saper adattare il proprio business alla nuova mentalità che si sta facendo strada tra i consumatori ed ai nuovi modi che essi utilizzano per fare i propri acquisti. Ma come fare?

Un aiuto in questo senso ci viene da Google, attraverso la piattaforma Think with Google

Come far crescere il tuo business?

Il primo consiglio che l’azienda di Mountain View condivide con i gestori di siti e-commerce consiste nel trovare il giusto equilibrio tra le strategie che già sappiamo funzionare e le novità tecnologiche emergenti. Certo, non si tratta di un compito facile, poiché è necessario puntare sulle tattiche già note, mentre si cerca di implementare nuove tecnologie che possono essere utili al nostro business

Prima di pensare alle strategie commerciali però, è fondamentale imparare a conoscere come sono cambiate le abitudini dei consumatori. Oggi infatti le persone spendono sempre più tempo nella ricerca dei prodotti da acquistare e lo fanno attraverso un numero sempre maggiore di canali. 

 Per intercettarli e reindirizzarli verso il nostro business, le strategie che eravamo soliti utilizzare non sono più sufficienti. Se prima, ad esempio, un utente in cerca di una giacca digitava semplicemente il termine nel motore di ricerca e navigava tra i risultati, oggi non è più così. Le cosiddette “parole chiave”, ovvero le parole cercato dagli utenti sul web, si sono fatte più complesse.

Per questo motivo, diventa importante saper utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione da Google, come la corrispondenza generica, che aiuta a raggiungere anche chi cerca parole simili a quelle impostate, e gli annunci dinamici, che una IA genera secondo le caratteristiche dell’utente che lo vede. 

In parole semplice, bisogna sapere individuare i clienti potenzialmente più redditizi e il miglior modo di farlo è attraverso queste soluzioni automatizzate. 

L’importanza della misurazione

La raccolta e la misurazione dei dati è sempre stata una priorità per i marketer, ma non tutti i dati hanno la stessa importanza nel tempo. Quali sono le metriche più importanti oggi? Dipende.

In generale, Google afferma che: 

L’incertezza segnala la necessità di andare oltre le tradizionali metriche di marketing proxy per passare alla misurazione dei risultati aziendali reali 1.

Attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dalla grande G, come il prossimo GA4 e il Google Tag Manager, è possibile concentrarsi sui dati che impattano realmente sul nostro business e non su semplici statistiche e numeri. 

Non esiste però una regola generale. Quali dati raccogliere e come sfruttarli per migliorare business e targetizzazione dipende dalle necessità delle singole attività commerciali, poiché ciascun e-commerce possiede un proprio piano di marketing. 

Prepararsi al futuro

Prepararsi a ciò che verrà è un lavoro difficile e pieno di incertezze. Gli strumenti che abbiamo elencato però possono aiutare le aziende e gli e-commerce a mantenere e persino ad accrescere il proprio business, grazie alla loro capacità predittiva e di analisi. 

Infatti, le grandi aziende che hanno sperimentato questi nuovi strumenti, non solo  hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, ma hanno addirittura incrementato le aspettative in vista del futuro. 

Attraverso strumenti come Google Analytics 4, Google Tag Manager e tutti gli strumenti che vengono costantemente implementati, anche le aziende più piccole possono studiare un piano di marketing basato sui dati, che permetta loro di migliorare il proprio business. 

Per fare ciò è però necessario saper individuare quali sono i dati più importanti per la strategia che l’azienda vuole implementare. Una volta raccolti, questi dati devono poi essere interpretati e sfruttati correttamente. 

Allora perché non affidarsi a degli specialisti del settore, sempre aggiornati sulle ultime novità e tecnologie, attraverso corsi formativi e lo studio approfondito del mercato? Noi di Digife siamo specialisti del marketing e ti accompagniamo attraverso tutte le fasi del processo di creazione di una strategia. A partire dall’individuazione degli obiettivi, alla raccolta dei dati, fino al loro raggiungimento. 

Migliora il tuo business, anche in tempi indecisi come questi! Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo.