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Ristorante: incrementa il fatturato col web, non accontentarti!

Hai un ristorante e vuoi aumentare il numero dei coperti serviti ogni giorno? Scopri cosa puoi fare!

Aprire un ristorante e promuoverlo per molti è un business facile da far funzionare. In realtà, portare al successo un’attività di ristorazione può essere davvero complicato e, spesso, lo si scopre strada facendo, dopo aver commesso diversi errori. Difatti, parecchi ristoranti non superano nemmeno il primo anno di attività.

Un ristorante, se gestito e pubblicizzato come si deve, può diventare una vera miniera d’oro, ma, è fondamentale sapere come promuoverlo sul mercato.

Il primo errore che tantissime attività di ristorazione commettono, senza rendersene conto, che spesso è proprio quello che le costringe a chiudere le saracinesche, è adottare delle “strategie” di comunicazione ormai obsolete e sorpassate che il mercato non assorbe più, come distribuire volantini nei quartieri più vicini al ristorante o acquistare spazi pubblicitari, con la conseguenza di limitare la pubblicità della propria attività ad una determinata zona.

Poi, ci sono i ristoratori più accorti che postano foto dei piatti della loro attività sui social network poiché hanno capito che il mercato di oggi si muove online.

Anche in questo caso, però, postare qualche foto su Facebook e ottenere qualche recensione, può aiutare, ma, non è sufficiente. Perché? Perché la concorrenza tra ristoranti oggi è davvero spietata e occorre ben altro per sottrarsi dall’invisibilità! Cosa devi fare? Pianificare una strategia che parta dal web e arrivi a sfruttare quegli strumenti del marketing che aiutano a fidelizzare e soprattutto ad incrementare la tua clientela.

Qui di seguito qualche prezioso suggerimento per rimanere in gara e guidare la tua attività non solo verso il successo ma anche verso un futuro di nuove opportunità.

1.Registra un nome a dominio per il tuo ristorante e crea un sito web

L’obiettivo di promuovere un ristorante è quello di farlo conoscere. Realizzando un sito web potrai iniziare a farti pubblicità ancora prima di aprire un locale. Il web è lo strumento più potente che hai a disposizione per dare notorietà al tuo ristorante anche oltre i confini territoriali.

Il mondo oggi si muove on line! Le persone, prima di recarsi in un ristorante, consultano il web per raccogliere quante più informazioni possibili su ciò che stanno cercando.

Consultano il menu del ristorante on line prima di visitarlo e prediligono i ristoranti che hanno una forte presenza sul web, rispetto a quelli che non hanno abbracciato internet.

Con un sito web potrai fornire informazioni sulla tua attività, tenere costantemente aggiornata la tua clientela sulle proposte di menu e su eventuali promozioni e persino gestire le prenotazioni.

2.Prendi in seria considerazione una campagna SEO

Sfrutta pienamente le potenzialità del tuo sito web, pianificando una campagna di marketing su internet. Poiché tutte le ricerche online sono legate a contenuti geolocalizzati, assicurati che tra i risultati del motore di ricerca il tuo sito web appaia tra le ricerche pertinenti per il tuo ristorante.

3.Procurati un sistema che ti aiuti a raccogliere le mail dei tuoi clienti all’interno del locale.

Si tratta di un dispositivo autoinstallante che va semplicemente collegato al cavo Ethernet e che ti permetterà di combinare il servizio Open Wi-Fi a quello di Newsletter.

Le persone hanno sempre bisogno di essere connesse in ogni luogo e momento della giornata.

Con questo strumento, da una parte offrirai alle persone che entrano nel tuo ristorante un eccellente servizio di connessione ad internet, che le incentiverà a tornare nel tuo locale, dall’altra potrai utilizzare le mail dei clienti (raccolte automaticamente dal captive portal) per inviare loro newsletter sulle offerte della settimana.

Un dispositivo economico ma che dà grandi vantaggi!

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4.Punta tutto sul proximity marketing con un’App. mobile

Se credi che la carta fedeltà sia uno strumento eccezionale per trasformare un cliente occasionale in un cliente affezionato, devi sapere che esiste uno strumento molto più potente della tradizionale tessera magnetica.

Questo strumento è l’App. mobile!

Non preoccuparti, non dovrai assumere come dipendente un programmatore!

Una volta che la tua web agency di fiducia ti avrà realizzato l’App., i tuoi clienti dovranno soltanto scaricarla con un semplice click!

A quel punto l’App. sarà attiva sul loro smartphone ed invierà loro delle notifiche in base al comportamento tenuto all’interno di una determinata area.

In questo modo manterrai sempre attivo l’interesse dell’utente per la tua attività.

5.Sfrutta i Social Network

Tantissime attività sono ormai presenti su Facebook! Non perderti nella massa e cura la tua presenza sui social network in maniera professionale!

Non limitarti a postare le foto dei piatti del tuo ristorante ma interagisci e coinvolgi i clienti.

I social network devono servirti per generare traffico sul sito del tuo ristorante.

Non dimenticarti di sponsorizzare il post!

6.Realizza il tuo flyer in formato digitale e pubblicalo su Facebook

Valuta forme di annunci differenti rispetto al tradizionale volantino da imbucare nella cassetta della posta dei tuoi concittadini.

Quali?

Localized Ads di Facebook” è un formato di annuncio che Facebook consente di indirizzare a cerchie geograficamente ristrette di utenti.

Puoi targettizzare l’inserzione circoscrivendola esclusivamente alla tua città o addirittura ad un singolo quartiere, raggiungendo in modo più semplice e sicuro proprio quelle persone che potrebbero essere interessate alla tua attività.