Salta al contenuto principale
CURIOSITÀ

Periscope: lo streaming di Twitter

Da 28 Agosto 2015Settembre 2nd, 2015Nessun Commento

Come tutti o quasi sanno You Tube è il social numero uno al mondo.
La gente ama guardare e condividere i propri filmati privati brevi o lunghi che siano come anche film e concerti che hanno ripreso durante le loro esperienze di vita.
Immagina di avere un tuo canale privato dove in ogni momento della giornata puoi trasmettere in diretta quello che sta accadendo … wow la diretta ha un sapore diverso perché è come essere tutti insieme nello stesso luogo fisico a condividere quella esperienza.
Twitter ha pensato che la sua nuova applicazione Periscope doveva avere anche la possibilità di dare la comunicazione a chi è in contatto con noi che stiamo trasmettendo questa cosa in questo momento. Ecco che, la condivisione sul social con l’invito ai followers di collegarsi, è sicuramente un plus per pubblicizzare ciò che sta accadendo. In più, visto che si è collegati con il proprio account twitter, è possibile commentare e ricevere risposte in diretta!

Cos’è Periscope

Periscope è la nuova applicazione di Twitter per trasmettere in diretta una ripresa fatta con il proprio smartphone. Attraverso la fotocamera del proprio telefono è possibile comunicare a tutti la propria posizione, inquadrare con il dispositivo un particolare luogo o situazione per mostrarla ad altri utenti in diretta.
Ci si chiede spesso a cosa servono applicazioni come Periscope; molti lo utilizzano per riprendersi in un particolare momento della giornata o per riprendere una situazione importante e condividerla con i followers, ma l’utilizzo di queste App non è stato ben ancora definito seppur offre molte possibilità. Immagina di non poter partecipare al tuo evento preferito … con Periscope puoi vedere in diretta quello che succede e partecipare come se fossi presente, se improvvisamente accade qualcosa di straordinario puoi riprenderlo e renderlo pubblico mostrandolo ai tuoi amici che non sono lì presenti. O meglio ancora dal punto di vista del business poter mandare a tutti i tuoi followers una ripresa per pubblicizzare la tua attività e condividere tutto ciò che accade quotidianamente.

Come funziona

L’utente che attiva le riprese con il proprio telefono può decidere a chi indirizzare la diretta: attraverso una trasmissione privata può decidere tra i propri followers a chi far visualizzare la diretta mentre attraverso l’icona del commento può decidere chi ha la possibilità di interagire con il video. Una volta terminato il video può essere salvato e condiviso su altri social (esiste, quindi, anche un servizio di storage).

Per partecipare ad una diretta basta cliccare il link che appare sul tweet di chi lo ha condiviso. Guardando la diretta è possibile partecipare attivamente inviando messaggi all’utente che riprende e questi appaiono sul video; cliccando lo schermo si può assegnare una serie di cuoricini al video in segno di apprezzamento.

Quindi adesso possiamo diventare tutti registi? Chissà? Comunque visto che si è aperta una nuova frontiera della comunicazione molti blogger forse decideranno di essere più coinvolgenti e fare da reporter improvvisati o filosofi di vita … con internet le frontiere della comunicazione sono sempre aperte e in evoluzione, la mente umana pure. Questo mix ci regalerà sicuramente una nuova esperienza da valutare.