Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIE

Hai fame? Order Food sta per arrivare anche in Italia!

Order Food

Order Food: la nuova funzione di Facebook per ordinare cibo a domicilio

Dopo Marketplace,la nuova sezione di Facebook dedicata agli annunci di vendita, la piattaforma di Mark Zuckerberg continua a mettere in campo altre novità e questa volta va a toccare il settore del food, creando un collegamento diretto tra il social network più popolato al mondo ed i siti dei vari ristoranti.

La nuova funzione ha il nome di Order Food ed è stata pensata da Facebook per ordinare cibo a domicilio direttamente dall’applicazione o dal sito in versione desktop senza essere costretti ad uscire dal Social Network.
In quale direzione si sta muovendo Facebook?
Dopo il servizio meteo, la nuova sezione dedicata alle vendite tra privati ed il nuovissimo servizio di Order Food, Facebook sembra essere orientato a lavorare per rendere la piattaforma sempre più utile per i suoi iscritti.
Il nuovo servizio, al momento usufruibile soltanto dagli utenti statunitensi, è stato contrassegnato da un pulsante a forma di hamburger, colorato in versione web o in bianco e nero in versione app, comparso nel menù di Facebook di tutti gli utenti degli Stati Uniti.

Come funziona?
Si troverà un elenco di locali con foto gallery, listino prezzi, stellette per la valutazione della cucina e del servizio e, ovviamente, la cucina dei vari locali suddivisa per tipologia.
Entrando nella sezione Order Food, è possibile sfogliare le proposte dei vari piatti e procedere con l’ordine cliccando su “avvia ordine”.
Se il ristorante dal quale si desidera ordinare offre il ritiro o la consegna con più servizi, è possibile scegliere il servizio che si desidera utilizzare,ovvero si può optare per la consegna a domicilio o per il ritiro presso il ristorante stesso.
Inoltre, uno dei vantaggi di questo utilissimo servizio è quello di consentire il pagamento tramite carta di credito anche ai clienti non iscritti alle singole piattaforme di consegna.

Il rapporto tra Facebook ed i ristoranti

Dopo un anno di test in cui Facebook ha fatto da traino verso i siti dei vari ristoranti e piattaforme di food delivery che hanno siglato una partnership, la piattaforma oggi funziona in completa autonomia e consente all’utente di concludere l’ordinazione senza mai abbandonare la bacheca ed i post degli amici su Facebook.

Spazio recensioni

La piattaforma ovviamente è stata pensata con strumenti relativi alla localizzazione e spazi dedicati alle recensioni dei vari ristoranti.

Ad oggi questa nuova funzionalità è operativa solo negli Stati Uniti ed è stata rilasciata con l’aggiornamento di Facebook disponibile per iOS e android, oltre che sulla versione desktop.

 

Questo interessante servizio sarà presto disponibile anche in Italia, sia in versione mobile che da desktop e farà il suo ingresso con la comparsa di un piccolo hamburger nel menù principale.