GRAFICA E MARKETINGNOTIZIE

Immagine coordinata: che cos’è e perché è importante

A volte ascoltiamo discorsi sull’immagine coordinata, due parole molto comuni nella grafica, ma è altrettanto frequente non conoscerne il vero significato. Proviamo a fare un po’ di chiarezza!

Come tutti sappiamo un’azienda deve riuscire a comunicare al meglio la sua presenza nel mercato, parte integrante e utile allo scopo è il logo (detto anche marchio o brand).
Il marchio aziendale è come una firma, un pensiero astratto per raccontare una storia, un’esperienza, tutti quei valori che l’impresa vuole comunicare e viene posto sui prodotti aziendali e sui materiali comunicativi interni ed esterni.
Ma non basta solo il logo trasmettere al cliente finale questi concetti, una buona comunicazione è composta da molti elementi.

Parlando di immagine coordinata dovremmo esaminare il concetto della parola: coordinata. Una marca deve saper comunicare al mercato e agli utenti in maniera “collegata”, soprattutto deve saper comunicare in maniera coerente per farsi ricordare e riconoscere dall’utente finale.

L’immagine coordinata è proprio questo: organizzare, creare, produrre tutti i fattori che servono alla comunicazione aziendale in maniera tale che siano uguali e collegati – ovvero coordinati – in ogni mezzo pubblicitario esistente.
Per organizzare tutto questo, i grafici professionisti, creano un Brand Manual, cioè una dispensa/manuale che spiega come utilizzare un logo aziendale dell’azienda. Come utilizzare tra loro i colori, i font, le icone, le fotografie, elementi grafici, segni e quant’altro per realizzare una comunicazione ben definita, coerente e coordinata.

Realizzare l’immagine coordinata, chiamata anche brand identity, vuol dire riuscire a comunicare le proprie qualità, ampliare la voce del marchio, migliorare l’esperienza del consumatore e, soprattutto, aumentare la coscienza del marchio tra i clienti fidelizzati e futuri.

 

 

Sei interessato a creare un’immagine coordinata della tua azienda? Contattaci senza impegno, saremo felici di aiutarti!