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Google Ads – La pubblicità ai tempi di internet

Da 23 Agosto 2021Nessun Commento
Google Ads - Copertina

Nato nell’ottobre del 2000 con il nome di Google Adwords, Google Ads è un servizio a pagamento che consente di inserire contenuti pubblicitari all’interno delle pagine delle ricerche di Google.

Fai crescere il tuo business con l’aiuto di questo prezioso strumento. Il futuro dell’advertising si chiama Google Ads

Perché utilizzare Google Ads?

Grazie a continui controlli ed aggiornamenti, Google Ads è ben presto divenuto uno strumento fondamentale per chi vuole fare dell’advertising online. Il motivo è semplice, Google è, di gran lunga, il motore di ricerca più utilizzato a livello mondiale.

 Secondo dati statistici, viene utilizzato dal 95% degli utenti europei e dal 75% degli utenti statunitensi.

Un dominio assoluto, che viene meno solo in alcuni Paesi (come Cina, Russia e Giappone), spesso influenzati anche da questioni politiche e culturali che esulano dalle preferenze dei singoli individui.

Per rimanere entro i confini nostrani, il 94% degli utenti italiani utilizza Google come motore di ricerca principale. 

Insomma Google è lo strumento che tutti noi utilizziamo per navigare sul web.

È importante sottolineare, inoltre, che le campagne Google Ads non vengono visualizzate solamente sul motore di ricerca di Google, ma anche tutti i siti partner non Google. In sostanza gli annunci pubblicati tramiti Google Ads sono visibili un po’ dappertutto.

Ma il successo delle campagne pubblicitarie di Google Ads è veicolato anche da un altro aspetto, altrettanto importante:  gli utenti che si collegano alla rete sono ogni giorno di più.

L’Istat rivela che il 65,3% della popolazione italiana accede quotidianamente ad internet e il dato cresce ulteriormente se si considerano solo le persone nate dopo il 1966 (79.6%). Al contrario, nel 2006 le persone che non erano in grado di accedere alla rete erano il 63% della popolazione totale.

Il futuro del web

Dunque il futuro sembra propendere verso una sempre maggiore digitalizzazione. Il cosiddetto Internet of things vede aumentare investimenti e giro d’affari mentre, di recente, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha dichiarato di voler realizzare uno spazio virtuale condiviso denominato Metaverso, sulla falsariga del mondo virtuale OASIS descritto nel film Ready Player One.

Se ancora ci fosse bisogno di ribadirlo, il web è il business del futuro. 

Abbiamo già parlato, in un precedente articolo, di come questo sia il momento migliore per digitalizzare la propria attività commerciale (qui il link). 

Tuttavia, essere presenti sulla rete non è sufficiente. A differenza di quanto avviene per i negozi fisici, i negozi online devono confrontarsi con una realtà molto più ampia, nella quale sono di più anche i potenziali competitors.

Ed è proprio qui che entra in gioco Google Ads

Che cos’è Google Ads?

Google Ads è lo strumento perfetto per pubblicizzare la propria azienda sul web. 

In questo capitolo spiegheremo che cos’è Google Ads, come funziona e come si può utilizzare per migliorare la propria presenza in rete, le visite al sito e gli utili. 

Che cos’è Google Ads? È una piattaforma pubblicitaria pay-per-click che consente agli inserzionisti di raggiungere determinate fette di pubblico, sulla base di parametri impostabili sia manualmente che automaticamente. 

Google Ads si basa sul concetto di asta dal vivo: quando un utente effettua una ricerca sul web, viene generata un’asta fra gli annunci più pertinenti rispetto al termine cercato. In base all’offerta dei vari inserzionisti (e ad altri parametri determinati da Google) l’utente che ha effettuato la ricerca vedrà comparire un certo numero di annunci sponsorizzati. 

I vantaggi di Google Ads

I vantaggi dell’utilizzo di questo strumento sono molti. Google Ads, infatti, permette di: 

  • raggiungere la fetta di pubblico potenzialmente più interessata al tuo business;
  • creare campagne pubblicitarie ad hoc, in base alle caratteristiche del pubblico di destinazione;
  • scegliere e controllare il budget da investire nella campagna;
  • scegliere e controllare la durata e gli orari della campagna;
  • controllare dati e statistiche della campagna, con la possibilità di modificarla o interromperla in qualsiasi momento;
  • raggiungere risultati in breve tempo; 
  • ottenere una potenziale fidelizzazione del cliente.

Utilizzare Google Ads è facile ed intuitivo, ciononostante, per ottenere i migliori risultati, è fondamentale rivolgersi ad un professionista specializzato. Solo in questo modo potrai sfruttare al meglio il potenziale delle campagne Google Ads

Per spiegarne i motivi, riteniamo necessario soffermarci su alcuni punti di questo elenco che meritano di essere approfonditi.

Digife e le campagne pubblicitarie sul web

Digife possiede le certificazioni Google Ads e mette a disposizione un team di esperti per gestire le tue campagne pubblicitarie con Google Ads.

Come possiamo aiutarti? Mettendo a disposizione le nostre competenze che, unite alla tua conoscenza del tuo business e dei tuoi clienti, consentiranno di individuare il target, il periodo e il budget ottimale per la tua campagna.

La nostra esperienza nel settore ci permette di analizzare i dati e trovare soluzioni per ottimizzare le tue campagne. 

Prima di concludere, vorremmo concentrare l’attenzione sugli ultimi due punti del precedente elenco. 

Le campagne pubblicitarie di Google Ads permettono alla tua azienda di ottenere ottimi risultati a partire già dal brevissimo periodo. Affinché i risultati permangano e non svaniscano al termine della campagna, sarebbe opportuno affiancare a Google Ads l’ottimizzazione per i motori di ricerca (o SEO)

Solo così sarà possibile mantenere i risultati ottenuti grazie a Google Ads, che altrimenti rischierebbero di venire vanificati al termine della campagna. Gli specialisti SEO di Digife sono a tua completa disposizione.

Infine un ultimo aspetto di fondamentale importanza riguarda la fidelizzazione del cliente

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui sempre più persone effettuano i propri acquisti online, questo concetto assume una sempre maggiore rilevanza. 

I clienti che hanno scoperto il tuo sito tramite Google Ads, saranno propensi a tornarci anche senza ricevere stimoli esterni, se l’esperienza che hanno avuto sul sito è stata positiva. 

Anche per questo motivo è bene affidarsi a chi ha le competenze e l’esperienza necessarie per gestire al meglio il tuo sito. Cosa aspetti!