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CURIOSITÀ

Facebook Shop – come impostarlo per vendere sui social

Da 25 Agosto 2022Nessun Commento
Facebook Shop - copertina

Da un paio di anni Meta ha introdotto la funzione Facebook Shop (e Instagram Shop), che consente alle aziende di creare la propria vetrina su due dei social più utilizzati e popolari al mondo. La crescente popolarità di cui è stato protagonista negli ultimi mesi, ha spinto sempre più attività ad avvicinarsi a questo strumento, anche in virtù del fatto che è completamente gratuito. 

Per sfruttare il Facebook Shop al massimo delle sue potenzialità è però necessario configurarlo correttamente. Di seguito troverete pertanto una guida che vi spiegherà passo per passo tutto quello che è necessario fare, ciò che bisogna evitare ed alcuni consigli utili. 

Come iniziare

Anche se a molti potrà sembrare una banalità, per usufruire del Facebook Shop il primo passo è ovviamente quello di aver creato una pagina Facebook della propria attività.  Dopodiché, prima di poter configurare lo Shop sono necessarie alcune operazioni preliminari. Assicuratevi perciò di rispettare le seguenti condizioni: 

  • Dovete essere amministratori della pagina Facebook;
  • Dovete essere amministratori del Business Manager; 
  • Dovete essere proprietari di un sito e-commerce (ciò esclude siti come ad esempio Amazon);
  • Dovete verificare il dominio del vostro sito nella sezione “Brand Safety” (che si trova all’interno del Business Manager).

Inoltre, se volete implementare lo Shop anche su Instagram, dovete soddisfare altre due condizioni: 

  • Essere amministratori si un account Instagram professionale; 
  • Collegare l’account Facebook con l’account Instagram. 

Dopo aver soddisfatto tutti questi requisiti, potete passare alla creazione dello Shop. 

Come configurare il Facebook Shop

La prima cosa da fare è accedere al proprio Business Manager e, nel menù a tendina, selezionare la voce “Gestore delle vendite”.Facebook Shop - Gestore delle venditeOra si aprirà una nuova pagina, dove dovrete selezionare “Aggiungi Account”.

Facebook Shop - Aggiungi Account

A questo punto inizia la vera e propria configurazione del Facebook Shop, che si divide in quattro fasi. Vediamole una per una. 

Il procedimento

Il procedimento di configurazione del Facebook Shop, benché guidato, non è sempre intuitivo e facilmente comprensibile per i non addetti ai lavori. I quattro passaggi da effettuare in questa sezione sono: 

  • impostazione del metodo di pagamento; 
  • impostazione del canale di vendita;
  • collegamento dello shop con un account aziendale; 
  • riepilogo, verifica e completamento della configurazione. 

Impostazione del metodo di pagamento

Facebook Shop vi consente di scegliere il metodo attraverso cui vendere i vostri prodotti, grazie a tre diverse opzioni: 

  • acquisto tramite un altro sito web; 
  • acquisto tramite messaggi;
  • acquisto diretto.

Il primo caso prevede che gli utenti che cliccano un vostro prodotto sul Facebook Shop vengano mandati al vostro sito e-commerce, dove avviene l’eventuale vendita. Il secondo punto, quello meno diffuso, vi evita la configurazione di una procedura d’acquisto. Gli utenti interessati verranno reindirizzati verso il vostro account WhatsApp Business o Messenger e dovranno contattarvi per concludere l’acquisto. 

Infine vi è anche la possibilità (per ora solo negli Stati Uniti) di effettuare vendite direttamente da Facebook (o Instagram).

Impostazione del canale di vendita

Si tratta di un’operazione semplice, dovrete semplicemente selezionare la pagina Facebook (ed eventualmente l’account Instagram) a cui collegare lo Shop. Dall’elenco che vi verrà mostrato selezionate la Pagina della vostra attività e inserite le informazioni richieste: indirizzo mail e l’URL del sito web. 

Collegamento dello shop con un account aziendale

Ora dovete collegare l’account Business Manager che intendete utilizzare per lo Shop. Se possedete più di un account aziendale, assicuratevi di collegare quello corretto, altrimenti non sarete in grado di gestire il Facebook Shop

Riepilogo, verifica e completamento della configurazione

Se non avete ancora creato un catalogo prodotti, la configurazione guidata vi manderà direttamente al riepilogo dell’operazione, creando automaticamente un catalogo in cui potrete successivamente inserire i vostri articoli. 

Dopo aver controllato di aver fatto correttamente tutti i collegamenti richiesti, cliccate “Completa configurazione”. Sarà ora compito di Facebook controllare e approvare la vostra richiesta. Solitamente questa operazione richiede dalle 24 alle 48 ore. 

Per sapere se e quando il vostro Facebook Shop è stato approvato, controllate periodicamente lo Stato dell’account nella sezione Impostazioni. Quando comparirà la scritta Attivo, non rimane che cliccare sul pulsante “Pubblica Shop” per vederlo effettivamente online. 

Il catalogo prodotti del Facebook Shop

L’ultima cosa che rimane da fare è inserire dei prodotti da mettere “in vetrina” nello Shop. Tornate nella sezione Gestore delle vendite e selezionate la voce “Aggiungi catalogo”, per crearne uno da zero, oppure sulla voce “Catalogo”, per modificarne uno già esistente. 

Per caricare i prodotti selezionate “Articoli”, dopodiché vi verranno proposti quattro modi per effettuare l’operazione: 

  • manuale; 
  • di gruppo; 
  • pixel di Facebook; 
  • collegare una piattaforma partner. 

Se optate per la soluzione manuale dovrete caricare gli articoli singolarmente, aggiungere una fotografia, il nome prodotto, la descrizione, il prezzo e altre eventuali caratteristiche. Il caricamento di gruppo, consente invece di caricare un file CSV, TSV o XML, per inserire più prodotti contemporaneamente. 

Il pixel di Facebook, per chi non avesse familiarità con questo strumento, è una striscia di codice che misura e raccoglie dati sul comportamento degli utenti che interagiscono con la vostra pagina Facebook. Esso consente inoltre di importare tutti i prodotti direttamente dal vostro sito e-commerce. 

Infine, collegando una piattaforma partner, è possibile importare gli articoli direttamente da piattaforme come Shopify, Magento, ecc.

Hai ancora dubbi? Contattaci per maggior informazioni o per un preventivo! Saremo lieti di aiutarti a capire meglio il mondo dei social!

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