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Un sito web per la tua impresa? ecco sei buoni motivi per cui dovresti averlo

Sito Web – sito web per imprese – sito web e-commerce

Ci sono ancora tante piccole imprese italiane che non stanno utilizzando il canale web per condurre la propria attività commerciale.

Il primo motivo per cui anche le piccole aziende, con cinque dipendenti o meno, necessitano di un sito web è che la rete offre una visibilità molto più vasta, il che significa che ci sono tanti utenti del web che potrebbero visitare ed interagire con il tuo sito web se solo tu ne avessi uno.

Se gestisci una di quelle piccole imprese che non hanno ancora un sito web e solo questo motivo non ti convince a sviluppare una presenza online per la tua attività commerciale, ecco qui di seguito altre sei buone ragioni che dovresti tenere in considerazione.

1.Le persone al giorno d’oggi si servono di internet come se utilizzassero una rubrica telefonica

Molti proprietari di piccole imprese locali ritengono che non sia necessario avere un sito web perché hanno già una buona clientela a livello locale.

Oggi però possiamo, tranquillamente, dire che internet è un fenomeno globale e quasi tutti lo utilizzano per cercare informazioni anche a livello locale.

I clienti, dai giovanissimi ad un pubblico più adulto, si servono dello smartphone per decidere dove andare e cosa comprare.

Il modo in cui i clienti si approcciano ai prodotti o ai servizi di un’impresa è stato totalmente rivoluzionato dal web, quindi è importante che anche la tua piccola impresa abbia visibilità, altrimenti, il rischio che altre attività analoghe alla tua e presenti sul web ti scavalchino è inevitabile.

Le persone consultando il web troveranno altre attività locali piuttosto che la tua.

2.Un sito web rafforza la tua legittimità aziendale

Le persone si aspettano che le aziende dispongano di un proprio sito web proprio come si aspettano che ogni impresa abbia un vero indirizzo commerciale fisico.

Non avere un sito web aziendale solleva molti dubbi nella mente dei clienti: non è un’azienda tecnologica!; forse è gestita da personale che non si aggiorna, abituato ancora ai vecchi metodi!, forse non vogliono dare visibilità ai loro prodotti perché non sono originali?! Ovviamente sono tutti dubbi che non vuoi che la gente colleghi alla tua attività!

3.Un sito web aziendale ti offre un altro canale per fare marketing

Avere un sito web aziendale significa essere presenti sulla piazza più trafficata che esista, ovvero internet.

Immaginalo come un cartellone online, anche se un sito web è molto di più!

Internet ti dà la possibilità di aumentare il traffico di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Ovviamente la mole di potenziali clienti che il tuo sito web attrae, dipenderà dai tuoi sforzi di marketing fondamentali per attirare l’attenzione della gente, come l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la pubblicità online, l’utilizzo dei social media ed il blog.

4.Un sito web aziendale ti offre un’alternativa molto più performante per la raccolta dei dati

Ad esempio, fare scrivere alla gente il proprio indirizzo mail su un foglio di carta non è semplice proprio perché spesso dà noia a chi visita la tua attività che si vede costretto a dire di non avere tempo per fermarsi a scrivere i suoi contatti.

Invece, convincere la gente a digitare il loro indirizzo di posta elettronica nella casella di un sito web è molto più semplice, soprattutto se gli utenti percepiscono che lasciandoti la loro mail ottengono qualcosa, come una newsletter, un rapporto speciale che dà diritto agli sconti o un ebook.

Insomma, una volta che hai il loro indirizzo mail, hai un altro canale per comunicare con i tuoi potenziali clienti e informarli sulle novità che riguardano i prodotti o servizi della tua azienda.

5.La spesa sui siti web e-commerce aumenta ogni anno

Sempre più italiani comprano online ed in tutto questo il mobile gioca un ruolo dominante.

Stando alle ultime statistiche dell’e-commerce in Italia, aggiornate con gli ultimi dati per il 2016, dai rapporti di Casaleggio Associati (aprile 2016) e di NetComm-Osservatorio Politecnico, ben 18,8 milioni di italiani comprano online, ovvero il 61% della popolazione internet (30,8 milioni).

Gli italiani comprano tanto, ovvero 19,3 miliardi di acquisti all’anno.

Le statistiche di Casaleggio riportano che il 75% degli utenti che navigano online visitano gli e-commerce da smartphone e tablet per circa 1 ora e 39 minuti al giorno.

In forte crescita è il fenomeno dell’infocommerce con il 72% delle persone che compra un prodotto in negozio dopo avere raccolto informazioni sul web.

6.Il Webrooming può condurre i clienti nel tuo deposito

Se, ad esempio, hai un negozio di piastrelle in ceramica, investendo nella realizzazione di un sito web del tipo e-commerce, puoi aumentare i profitti del tuo negozio offline, grazie alla crescente tendenza del webrooming, ovvero la tendenza delle persone ad effettuare la ricerca online prima di acquistare in negozio.

Qual è la tua ragione per non essere al passo con i tempi?

Se vuoi che la tua azienda incrementi il fatturato e che attiri sempre nuovi clienti, non puoi permetterti di non avere un sito web.

Nell’epoca del digitale non puoi non avere un sito web perché questo rappresenta il tuo migliore biglietto da visita aziendale.

Se la tua azienda non ha ancora un sito web, mettiamoci in contatto e assicuriamoci che il tuo progetto web venga sviluppato con idee adeguate e da professionisti.

 

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