Salta al contenuto principale
CURIOSITÀNOTIZIE

Firefox 52: nuovi vantaggi per giochi 3d e più sicurezza

Da 9 Marzo 2017Nessun Commento

E’ arrivato Firefox 52, la nuova versione del popolare browser, disponibile gratuitamente per Windows, macOS e Linux. Porta con sé diverse novità, sia per la versione desktop sia per quella mobile. Sempre più innovativo, sempre più sicuro, sempre più veloce.

Firefox 52 e WebAssembly: esecuzione dei giochi 3d al massimo

La nuova versione di Firefox ha la capacità di supportare WebAssembly, un formato binario usato per la compilazione di applicazioni per il web che, secondo David Bryant, rappresenta uno dei più grandi progressi della piattaforma web negli ultimi dieci anni.

Secondo Bryant, WebAssembly darà maggiori vantaggi per gli sviluppatori di rendering 3D e di editing grafico e multimediale in quanto eseguirà questi processi a una velocità paragonabile a quella del codice nativo senza fare affidamento su plug-in.

Infatti, un’altra novità della nuova versione di Firefox è quella dell’eliminazione del supporto per i plug-in NPAPI, quindi della disattivazione di Javascript, Silverlight e Acrobat, tranne Flash Player di Adobe.

Firefox 52 migliora la sicurezza con un occhio all’HTTPS

Firefox con l’ultimo aggiornamento ha voluto rendere la navigazione meno pericolosa risolvendo tutti i problemi legati alla sicurezza, soprattutto nell’ambito della navigazione rischiosa nelle pagine HTTP.

Nel caso in cui voi cliccate nei campi username e password nelle pagine HTTP, quindi in pagine non sicure, sarete avvisati con il messaggio “Questa connessione non è sicura“. E’ stata creata, inoltre, la specifica “secure” che impedisce ai siti non sicuri HTTP di impostare cookies con l’attributo “sicuro”.

Leggi la nostra guida ai simboli sulla navigazione sicura HTTPS

Migliora i tuoi download con Firefox 52

Grazie a Firefox 52 scaricare qualsiasi tipo di file è diventato più semplice. Nel momento in cui un download fallisse, il browser vi avviserà dell’errore con una notifica.

Inoltre, nella nuova versione verranno mostrati gli ultimi cinque download, non più gli ultimi tre e le icone saranno più comprensibili.

Migliorata la gestione dei captive portal

Firefox 52 rileva automaticamente i captive portal (pagine di accesso per la registrazione ad alcuni hotspot wifi, solitamente pubblici).
Quando vi connetterete ad una rete Wi-Fi che richiede l’accesso tramite interfaccia web, come quelle di aeroporti ed altri luoghi pubblici, Firefox vi aiuterà a raggiungere la schermata di login in caso il sistema operativo non lo faccia automaticamente.

Maggiore velocità nell’app di Firefox

Oltre ai miglioramenti nella versione desktop, Firefox ha messo in atto dei cambiamenti anche in quella mobile dei quali gli utenti saranno soddisfatti. Il peso dell’app è stato diminuito di ben 5MB e la riproduzione musicale è migliorata in quanto nella barra delle notifiche verranno visualizzati i controlli per mettere in pausa o riprendere un contenuto audio o video.