Salta al contenuto principale
NOTIZIEECOMMERCE

Come gli smartphone stanno cambiando il commercio e-commerce

Da 5 Novembre 2021Nessun Commento
Smartphone e e-commerce - copertina

Dal momento della loro invenzione e messa in commercio, gli smartphone hanno compiuto molta strada, passando da semplici oggetti in grado di telefonare e, al massimo, mandare messaggi, a dispositivi estremamente complessi e in grado di fare quasi tutto quello che fanno i più moderni computer. 

Gli enormi passi da giganti compiuti dalla tecnologia mobile hanno costretto le industrie che sfruttano questa tecnologia ad innovare, per rimanere competitivi. Questo vale in particolar modo per l’e-commerce.

Lo shopping da smartphone sta cambiando il modo in cui i consumatori moderni effettuano i propri acquisti, portando migliaia di negozi a portata di indice. Oltre ad una maggiore accessibilità, il telefono cellulare ha reso lo shopping più conveniente, sia per i clienti che per i commercianti. Secondo i dati, il commercio su smartphone raggiungerà i 3.56 miliardi di dollari entro la fine del 2021, ovvero più della metà di tutte le entrate generate dal commercio e-commerce nel mondo. 

Cambiano le abitudini 

Il cambiamento più evidente si mostra nelle abitudini dei consumatori che fanno shopping online. In precedenza, le persone erano in grado di effettuare acquisti solo attraverso un computer connesso ad internet, solo in certe situazioni. 

Grazie agli smartphone, oggi i consumatori possono comprare virtualmente qualsiasi cosa, quando vogliono e dove vogliono. I gestori di siti e-commerce devono pertanto assicurarsi che le proprie piattaforme di shopping siano in grado di operare fluidamente su tutti i dispositivi. D’altra parte miliardi di consumatori preferiscono effettuare i propri acquisti dal cellulare, ciò significa che le aziende non possono permettersi di rimanere escluse da un giro d’affari così vasto. 

Il ruolo del 5G

L’introduzione del tanto chiacchierato 5G contribuirà a spingere il commercio da mobile ancora più il là. Grazie alla migliorata velocità di navigazione che esso offre, infatti, lo shopping da mobile godrà di prestazioni sempre più efficienti, che potranno contribuire ad un notevole aumento delle vendite. 

Tuttavia, è importante notare che gli smartphone compatibili con la tecnologia 5G necessitano di componenti speciali per poterla utilizzare. Diventa perciò fondamentale anche il contributo delle aziende produttrici di smartphone, per poter ottimizzare l’esperienza di shopping sui telefoni cellulari. L’obiettivo è quello di eliminare i lunghi tempi di caricamento e rendere contemporaneamente le app accessibili ad una fascia di pubblico più ampia. 

Influenzare la fiducia e la fidelizzazione dei clienti da smartphone

Nei negozi “fisici” i clienti possono controllare con mano i prodotti prima di acquistarli. Ciò non è, ovviamente, possibile da mobile, dove ci si deve per forza fidare, con la sensazione di stare compiendo un “atto di fede”. 

Per questo motivo, gli e-commerce devono studiare strategie alternative che instillino fiducia nel consumatore e lo inducano all’acquisto. Una delle soluzioni adottate è nota a tutti e consiste nella possibilità, da parte degli utenti, di lasciare recensioni sui prodotti acquistati, modalità di consegna e molto altro. In alcuni casi sono le aziende stesse a pubblicare contenuti, come ad esempio video esemplificativi di un prodotto. 

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, in quanto il 65% dei consumatori dichiari di leggere le recensioni online, prima di comprare qualcosa. 

Pubblicità mirate per smartphone

Sulla base della località di un utente, è possibile creare pubblicità mirate. Per esempio, un potenziale cliente può ricevere uno sconto speciale nel momento in cui si avvicina ad un certo luogo specifico. Ciò è anche di aiuto agli e-commerce, che possono studiare strategie ad hoc per gli utenti che hanno la maggior probabilità di essere interessati. 

Per maggiori informazioni a questo riguardo, consigliamo l’articolo dedicato proprio a questo argomento. 

L’impatto degli smartphone sull’industria degli e-commerce è innegabile ed ha contribuito a cambiare le regole del commercio online. Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia. 

Digife è specializzata nella realizzazione di Siti Web Responsive Design che utilizzano tecnologie di ultima generazione, E-commerce con gestionale integrato, Newsletter proprietarie e sviluppo di applicazioni native per IOS e Android. Lavoriamo in ottica SEO e SEM.