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Le App e il futuro dell’e-commerce

Da 31 Agosto 2021Nessun Commento
le app e l'e-commerce - copertina

Il mercato delle app in numeri

Il mondo del web è sempre più mobile first. Nel 2020 4,5 miliardi di persone erano in grado di connettersi alla rete e circa il 53.3% di esse lo faceva da dispositivo mobile (1).

Basterebbero questo pochi dati a far comprendere l’importanza che gli smartphone hanno assunto negli ultimi anni (e che continuerà a crescere) e il ruolo da protagonista che l’internet mobile si è ritagliato nella società moderna. 

Se però ci fosse ancora qualcuno che nutre qualche dubbio al riguardo, aggiungiamo qualche altro dato interessante. Secondo le previsioni, nel 2021 i media online genereranno il 51% di tutto il denaro speso a livello globale in campo pubblicitario. Mentre il 63% degli annunci pubblicitari sul web sarà pensato ed indirizzato verso il mobile.

E ancora, secondo le stime, quest’anno le vendite generate da siti  e-commerce raggiungeranno i 4.9 trilioni di dollari, con il 47.3% della popolazione mondiale che effettuerà almeno un acquisto online.  

Infine, il 68% dei possessori di smartphone ha già provato ad effettuare un acquisto dal proprio telefono.

I numeri ci dicono che il mercato mobile è in continua crescita e che il processo di digitalizzazione che sta cambiando il mondo non accenna ad arrestarsi ma, anzi, coinvolge sempre più persone da tutto il mondo. 

Ciò non deve stupire poiché, dal giorno stesso della sua nascita, il web ha visto crescere in maniera continua ed esponenziale la propria popolarità e, di conseguenza, il suo giro d’affari. 

Le motivazioni di questa crescita sono molteplici, ultima ma non meno importante la recente crisi sanitaria e il conseguente lockdown che hanno costretto molte persone ad effettuare i propri acquisti online.

Quali che siano le ragioni, un’azienda che vuole essere competitiva sul mercato deve necessariamente volgere lo sguardo al mercato internet mobile. E per farlo deve essere consapevole delle nuove tendenze del marketing digitale. Vediamone alcune.

 

Le tendenze per il marketing digitale del futuro

Sebbene non si possa propriamente definire una nuova tendenza, è fondamentale partire da un concetto che, da qualche anno ormai, sta alla base della filosofia di Google: la user experience. L’azienda americana, infatti, ha adottato un algoritmo che avvantaggia i siti web che offrono una migliore esperienza di navigazione ai propri utenti. 

È il principio da cui si deve necessariamente partire per fare commercio online: “fare colpo” su Google.

Per fare ciò è necessario ricorrere ad una struttura multicanale,  ovvero un sistema online che integri al sito web una serie di altri canali come i social media e le app. Con un sistema strutturato migliora il servizio offerto agli utenti e, di conseguenza, anche la visibilità della propria azienda. 

Un sistema di questo tipo consente inoltre un alto grado di personalizzazione attraverso cui soddisfare le esigenze di un singolo cliente o di gruppi di clienti. Creare campagne pubblicitarie specifiche per determinati target, ad esempio, permette di raggiungere in maniera mirata determinate fasce di pubblico, evitando di sprecare tempo e denaro.

Il ruolo dei social network risulta poi fondamentale come mezzo di comunicazione. Essi, se sfruttati a dovere, posso rappresentare un mezzo gratuito per aumentare la visibilità del brand e per mettere a conoscenza i propri followers di eventuali promozioni e novità.

L’aspetto più importante però riguarda l’implementazione di un’app mobile. Realizzare un’app ben strutturata ed ottimizzata è il modo migliore per fidelizzare la propria clientela. Questo perché, in primis, riduce l’interazione degli utenti con la concorrenza, poiché essi non sono costretti a passare tramite altri canali (web). 

Un’app dedicata, inoltre, prosegue ed implementa il discorso sulla customer experience personalizzata. In base alle singole esigenze, ciascun utente potrà godere di un “trattamento privilegiato” e ottimizzato. 

 

Affidarsi a dei professionisti

Oltre a rappresentare un’opportunità unica per le aziende, il grande successo del mercato delle app e del marketing digitale comporta anche una maggiore concorrenza. Rispetto ai negozi fisici, infatti, sul web ci si trova a competere con un gran numero di aziende, spesso anche molto distanti da noi.

Per questa ragione è bene affidarsi ad un team di esperti del settore come i professionisti Digife

Siamo specializzati nella realizzazione di siti e-commerce professionali, grafica pubblicitaria, posizionamento e ottimizzazione SEO e creazione di app mobile.

La consulenza di un’azienda altamente competente è assolutamente necessaria per rimanere al passo con l’avanzamento tecnologico e per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla nuova frontiera del commercio digitale

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