Salta al contenuto principale
GRAFICA E MARKETINGNOTIZIE

Quest’anno a Natale, sotto l’albero dei vostri clienti e fornitori, ci sarà il regalo della vostra azienda?

Gli inglesi li chiamano “Corporate Gift“, noi regali aziendali… utilizzati per lo più in occasione del Natale possono essere anche un segnale concreto per fissare nella memoria di un cliente, di un fornitore o di un dipendente un momento speciale.
Vi ricordate quando, negli anni ’90, banche, clienti o fornitori, a Natale si presentavano con agende, preziose penne, cesti ricolmi di ogni leccornia, gadget, ecc… tutto per rafforzare il rapporto commerciale o di amicizia con il proprio cliente! Purtroppo la crisi degli ultimi anni ha portato molte aziende a eliminare questa ricorrenza.

Grandi aziende come Coca-Cola, Google, McDonald’s, Redbull e tante altre ancora, invece non hanno mai smesso di creare articoli promozionali o fare regali ai propri consumatori; allora ci sorge spontanea una domanda: Perchè fare un regalo aziendale?
1- Perché è uno strumento di comunicazione.
I regali aziendali sono uno strumento di marketing a tutti gli effetti: permettono di fortificare i rapporti con i tuoi clienti ma sono anche un efficace espediente per presentare la tua azienda a nuove persone e quindi potenziali clienti.
2 – Perché è interamente detraibile e deducibile dalle tasse.
Un elemento importante da considerare è la fiscalità associata ai costi dei regali/omaggi aziendali rivolti ai vostri clienti; è stata innalzata la soglia di detraibilità/deducibilità per questo tipo di spese, divenuta quindi più conveniente.

Ma, il regalo aziendale, va fatto bene e seguendo una serie di regole precise: spesso i regali aziendali  finiscono dimenticati in un cassetto o, peggio ancora, abbandonati nel cestino più vicino.
– fate regali uguali per tutti, o per tutti diversi
– I regali sono pensati per mostrare gratitudine e vanno fatti senza esagerare
– Regalate qualcosa di utile
– Dare qualcosa che può essere condiviso o mostrato
– Renderlo inaspettato
– Rendetelo unico

Ma cosa vuol dire rendere unico un regalo aziendale? E perchè personalizzaro?
Una delle ragioni principali è che oggetti promozionali unici, creativi ed originali sono un ottima strategia per promuovere la tua azienda perché creano e aumentano la brand awareness (notorietà di marca) e di conseguenza la popolarità del tuo brand. Regalare un gadget infatti, rende da subito il tuo brand più visibile, creando poi impressioni durante tutto il giorno e per molti dei giorni a seguire. Questo fatto è tanto più evidente quanto il gadget promozionale è creativo, originale e speciale.
Ringraziare i propri clienti è fondamentale, non solo per il semplice principio della buona educazione, ma soprattutto per dimostrare che il cliente è davvero il tuo scopo finale, e poi chi non m ricevere regali?

Possiamo offrirti una vasta gamma di prodotti personalizzati, gadget, scatole e decori per rendere unico il tuo Natale, quello dei tuoi dipendenti, clienti e fornitori.

Contattaci! Clicca qui