Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIE

Dash Button: l’accessorio che rivoluzionerà la spesa in Italia

Amazon, l’e-commerce più famoso al mondo, lancia anche in Italia il Dash Button, un nuovo apparecchio elettronico che rivoluzionerà il concetto di spesa online.

Come funziona? Semplice! quando ci accorgiamo, ad esempio, che, in dispensa la confezione di spaghetti Barilla è quasi finita, ci basterà premere sul pulsante del gadget con logo Barilla per far partire, immediatamente, l’ordine di acquisto e riceverlo il giorno successivo.

Il Dash Button, altro non è che un piccolo dispositivo elettronico ‘personalizzato’ che agevolerà la vita dei clienti fidelizzati a determinati prodotti, i quali potranno far spesa, semplicemente, schiacciando il bottone dei gadget con il marchio dei prodotti che desiderano ordinare.

Cerchiamo di capire come è fatto e come funziona Amazon Dash Button e la sua versione più avanzata Amazon Dash Replenishment,

Gli Amazon Dash Button sono, come poc’anzi detto, apparecchi elettronici di plastica di piccole dimensioni ( circa 5x2x1 cm ) con un pulsante tondo ed un adesivo sul retro che consente di attaccarli e riposizionarli su qualsiasi superficie, come il frigo, l’anta della dispensa della cucina, la lavatrice, il bagno… ecc… . L’innovativo sistema è usufruibile da tutti coloro che posseggono un abbonamento Amazon Prime. Il futuro della tecnologia è più vicino che mai: l’IoT, l’Internet delle cose, cioè l’interazione con degli oggetti che permettono, mediante connessione wi-fi, di effettuare operazioni d’acquisto comodamente da casa.

Dopo il successo che i Dash Button hanno riscosso negli USA, Amazon introduce i dispositivi anche in Italia, ma, per il momento, le marche disponibili saranno 27: Ace, Biorepair, Barilla, Brabantia, Dash, Caffè Vergnano 1882, Durex, Derwent, Finish, Fairy, GBC, Huggies, Gillette, Kleenex, Lines e Lines Specialist, L’Angelica, Nerf, Mulino Bianco, Nobo, Pellini, Pampers, Play-Doh, Scholl, Rexel, Scottonelle, Scottex, Tampax.

Come funziona nello specifico Amazon Dash Button? Facciamo un esempio: abbiamo bisogno di un pacco di lasagne Barilla perché ci accorgiamo di averle finite e, per di più,  il giorno successivo abbiamo una cena con amici ai quali abbiamo promesso un bel piatto di lasagne alla bolognese. Grazie al sistema ideato da Amazon, ci basterà schiacciare il pulsante di Amazon Dash Button (quello che riporta il ‘logo’ Barilla) e poco dopo una notifica sarà inviata sul nostro smartphone e bisognerà, solamente, confermare l’acquisto de prodotto che sarà consegnato il giorno successivo. Ciò per evitare che partano ordini d’acquisto involontari perché, magari, abbiamo premuto per sbaglio il pulsante.

La sua versione avanzata è Amazon Dash Replenishment. Vediamo cosa offre in più. 

Amazon ha pensato in grande! Saranno gli stessi oggetti a fare la spesa per voi. Ad esempio, una lavatrice può decidere di ordinare il detersivo quando sta finendo.

Alcuni marchi si impegneranno, infatti, a mettere in commercio elettrodomestici con connessioni internet che, se abilitate, possono connettersi indipendentemente dalla nostra volontà con Amazon e dare avvio agli ordini. L’azienda di Jeff Bezos ha preso accordi con una serie di grandi marchi che si impegnano a produrre dispositivi che possano integrare il sistema Amazon Dash Replenishment: Grundig, Kyocera, Samsung e Whirlpool, Beko, Bosch e Siemens.