Salta al contenuto principale
NOTIZIE

Perché fare pubblicità?

Perché fare pubblicità?
A cosa serve la pubblicità? perché bisogna comunicare?

La pubblicità è l’anima del commercio… investire in essa determina un passo importante per tutti quelli che vogliono far conoscere la propria realtà e i propri prodotti.
La comunicazione pubblicitaria nasce e cammina parallelamente alle esigenze economiche, sociali, politiche e culturali di un paese.
Un prodotto pubblicizzato costa di più di uno che non ha utilizzato una campagna pubblicitaria per la promozione.

Allora perché fare pubblicità?

La pubblicità comunica il prodotto e il marchio.
Se ad esempio abbiamo in vendita due prodotti di pari qualità, ma uno dei due ha investito in una campagna pubblicitaria su Internet, in radio e tv e su riviste e quotidiani, mentre l’altro prevede solo la distribuzione presso i rivenditori e la realizzazione di un packaging realizzato dal nipote del proprietario che per hobby si diletta con Photoshop, il consumatore sarà sempre portato a comprare il primo prodotto.

Perché succede questo?

Il consumatore sa tutto del primo prodotto perché la pubblicità e la comunicazione gli hanno spiegato che cos’è, a cosa serve e quali sono le sue qualità principali. È stato bombardato di messaggi che gli hanno fatto conoscere il prodotto e hanno riattivato i suoi desideri latenti, quindi è più propenso ad acquistarlo perché, se la pubblicità è stata efficace, si fida.
L’altro invece è un prodotto ignoto, uno tra i tanti. Magari la qualità si equivale, o probabilmente anche più alta ma se il consumatore finale non è a conoscenza del suo valere sarà meno incentivato ad acquistarlo.

La comunicazione e la pubblicità servono quindi per comunicare le qualità vincenti di un prodotto. Il costo è più alto perché l’azienda deve aumentare il budget di marketing, ma questo si rivela un investimento che genera dei profitti.
Non fare pubblicità significa fare tanto lavoro per niente perché viene ridotto il potenziale di vendite di un prodotto.