Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIE

Marketplace: piattaforma di Facebook per le vendite e gli acquisti tra privati

Da 26 Settembre 2017Nessun Commento

COS’E’ MARTKETPLACE?

Marketplace è una nuova sezione del social network di Facebook che permette ai privati di inserire annunci di vendita e a sua volta di acquistare da altri privati trattando tra loro attraverso la chat di Messenger. Marketplace ha un funzionamento semplice ed intuitivo e non è necessario scaricare un’altra applicazione o configurare un nuovo account, poiché si tratta semplicemente di una sezione dedicata all’ecommerce all’interno del social network.

COME FUNZIONA PER LA VENDITA?
Una volta entrati su Facebook.com dovrete scorrere nella colonna che nella versione desktop si trova a sinistra, cliccare sulla sezione Marketplace e successivamente sulla barra blu in alto a destra dove dice “+ vendi qualcosa”. Si aprirà sullo schermo una finestra con i campi da compilare per la messa in vendita dell’articolo. In ordine dovrete aggiungere il nome dell’articolo che volete vendere, il suo prezzo, il luogo dove a trattativa conclusa lo stesso andrebbe ritirato, la categoria di appartenenza ( abbigliamento, arredamento, antiquariato, immobili, oggettistica per neonati e bambini etc…), una o più foto ed eventualmente una descrizione più dettagliata del prodotto, ma quest’ultimo è un campo opzionale.

Qualche semplice passaggio e potrete pubblicare il vostro annuncio.

Nel caso di ripensamenti o errori Marketplace vi darà la possibilità di eliminare o modificare in qualsiasi momento il vostro annuncio.

Una volta venduto l’articolo caricato, vi basterà contrassegnarlo come venduto per comunicare a chi naviga che non è più disponibile per l’acquisto.

COME FUNZIONA PER L’ACQUISTO?
Se invece volete consultare gli annunci di vendita caricati da altri utenti perché cercate un determinato articolo e sperate di trovarlo a buon prezzo, dovrete andare nella sezione acquisto sempre nella barra a sinistra e selezionare la categoria di vostro interesse, ad es. veicoli e biciclette. Vi si aprirà la pagina contenente sia annunci per auto che per bici, ma il sistema, ovviamente, vi darà la possibilità di inserire dei filtri per restringere il campo a ciò che vi interessa. Se c’è un articolo che vi piace, ma, non volete acquistare subito, potete tenerlo d’occhio salvandolo così da poterlo trovare più facilmente durante le future ricerche.

Un aspetto interessante è che Marketplace vi dà la possibilità di tenere una traccia dei vostri acquisti e delle chat scambiate con i venditori.
Ricordate che per potere acquistare e vendere su Marketplace è necessaria la maggiore età.

COSA SI PUO’ VENDERE
Marketplace non ha imposto particolari limitazioni alla vendita dei prodotti, eccetto che per oggetti illegali quali droga, armi, alcolici, animali e articoli per adulti.

PER EVENTUALI PROBLEMATICHE
Nei casi di abusi e truffe, segnalarli su Facebook è semplice.

È sufficiente cliccare sul link segnala che troverete o nella pagina dell’articolo o sul profilo del venditore/acquirente su Marketplace.
Facebook Marketplace non è una piattaforma analoga a quella di eBay poiché non prevede transazioni di denaro. Potrebbe essere classificata più come una vetrina di prodotti, dove una volta trovato l’articolo di interesse, il venditore ed il suo potenziale acquirente si scambiano dei messaggi sulla chat di Messenger per decidere dove incontrarsi e concordare un metodo di saldo.

Sotto questo profilo Facebook è più simile alla piattaforma di Subito.it

Marketplace è, inoltre, disponibile anche sull’App mobile di Facebook, sia per iOS che per android. In questo caso per accedervi vi basterà cliccare sull’icona del chioschetto situata al centro nella barra del menù principale.