Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIE

L’e-commerce online incentiva gli acquisti – Lo rivela l’indagine sulle spese degli italiani

Da 13 Luglio 2023Nessun Commento
E-commerce online - carrello della spesa

Una recente indagine condotta da The European House in collaborazione con Amazon ha rivelato che il 60% degli italiani ha potuto aumentare o mantenere invariato il proprio potere di acquisto grazie all’e-commerce online nell’ultimo anno. 

Questo dato rappresenta una svolta significativa nel panorama economico italiano, poiché indica che l’e-commerce online sta diventando sempre più rilevante e vantaggioso per i consumatori, ma anche per aziende ed attività commerciali. 

Scopriamo perché.

L’indagine

L’indagine condotta da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Amazon, si basa su un progetto di ricerca riguardo l’impatto che gli e-commerce online hanno sui cittadini e sulle imprese del nostro Paese. 

Si tratta di uno studio estremamente rilevante, anche a causa del momento di forte inflazione dei prezzi che ha colpito molte famiglie italiane. Se nel 2022, infatti, l’inflazione ha raggiunto quasi il 12%, è diminuito di conseguenza il reddito disponibile ed è aumentata la povertà assoluta, con oltre 300.000 famiglie in più sotto la soglia della povertà, rispetto all’anno precedente. 

I dati raccolti dallo studio di consulenza indicano che l’incremento del costo della vita è uno dei fattori che più preoccupano 7 italiani su 10. Ed è in questo contesto che si inseriscono gli e-commerce. È proprio grazie a questi ultimi, infatti, che 6 italiani su 10 sono riusciti a mantenere invariato il proprio potere d’acquisto, nonostante i rincari.

La diffusione degli e-commerce online ha permesso di mitigare gli aumenti dovuti all’inflazione, poiché i prezzi dei prodotti online si sono mantenuti più stabili rispetto agli altri. 

Il risultato è che, negli ultimi 2 anni, sono stati spesi oltre 39 miliardi di euro online. Senza gli e-commerce online, evidenzia ancora l’indagine, l’inflazione media sarebbe stata più alta del 5%. 

L’e-commerce online fa bene a tutti

In una situazione di crisi, aggravata dall’inflazione, gli e-commerce online hanno pertanto permesso agli italiani di potersi permettere acquisti di vario genere. Questo favorisce non solo i consumatori ma va ovviamente a beneficio anche di aziende e attività commerciali. 

In particolar modo, lo studio in questione ha rilevato nove categorie merceologiche che avrebbero beneficiato più di altre della maggiore stabilità dei prezzi sul web, tra cui citiamo il fai da te, la salute e la cura della persona, i grandi elettrodomestici, il giardino ed il giardinaggio, i giochi ed i giocattoli. Anche se a beneficiare della situazione sono stati, in misura più o meno diversa, tutti i proprietari di un e-commerce online

Vantaggi dell’e-commerce

Molte aziende e molti negozianti che sono stati finora restii a muoversi sul web stanno ora pensando di aprire le porte ad internet. E con buone ragioni. Oltre al fatto che, come abbiamo visto, il potere di acquisto sul web è generalmente maggiore, gli e-commerce online presentano numerosi altri vantaggi. Vediamone alcuni.

  1. accesso a un mercato globale: con un e-commerce, un’attività può raggiungere clienti in tutto il mondo, senza limitazioni geografiche. Può espandere la base di clienti e raggiungere nuovi mercati senza dover aprire fisicamente nuovi punti vendita;
  2. maggiori opportunità di vendita: di conseguenza al punto uno, un e-commerce offre la possibilità di raggiungere un numero molto più elevato di clienti rispetto a un negozio fisico. Le persone possono accedere al negozio online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo di generare vendite anche quando il negozio fisico è chiuso;
  3. costi operativi ridotti: aprire e gestire un e-commerce online può essere meno costoso rispetto a un negozio fisico tradizionale. Non c’è bisogno di affittare o acquistare uno spazio fisico, né di assumere un personale aggiuntivo per gestire le vendite.
  4. maggiori margini di profitto: gli e-commerce spesso offrono maggiori margini di profitto rispetto ai negozi fisici. Riducendo i costi operativi e raggiungendo un pubblico più ampio, si può facilmente aumentare la tua redditività;
  5. flessibilità e comodità: un negozio online offre la flessibilità di gestire l’attività da qualsiasi luogo, purché si abbia accesso a Internet. Si possono aggiornare facilmente i prodotti, gestire le scorte e rispondere alle domande dei clienti in modo rapido ed efficiente;
  6. personalizzazione dell’esperienza di acquisto: un e-commerce può offrire un’esperienza di acquisto altamente personalizzata ai clienti. Si possono utilizzare strumenti di raccomandazione e marketing personalizzati per suggerire prodotti correlati o promozioni mirate, migliorando così la soddisfazione del cliente e incentivando gli acquisti ripetuti;
  7. monitoraggio e analisi dei dati: con un e-commerce, si possono raccogliere una vasta quantità di dati sui clienti, le loro preferenze di acquisto e il comportamento di navigazione. Questi dati possono essere utilizzati per condurre analisi di mercato approfondite, migliorare la strategia di marketing e prendere decisioni informate per ottimizzare le diverse operazioni;
  8. possibilità di integrazione con altri canali di vendita: si può infine integrare il negozio e-commerce con altri canali di vendita, come negozi fisici o piattaforme di social media. Questo consente di offrire una presenza multicanale, offrendo ai clienti diverse opzioni per interagire con il marchio e acquistare i prodotti.

 

Non hai ancora un e-commerce? Cosa aspetti, sfrutta l’occasione! Contattaci per maggiori informazioni.