Salta al contenuto principale
CURIOSITÀNOTIZIE

e-Commerce estivi. I primi posti nella classifica

Da 23 Giugno 2015Luglio 8th, 2015Nessun Commento
Acquisti di stagione

Gli e-Commerce estivi in evidenza per l’estate 2015

Libri, viaggi e abbigliamento: complice l’attesa dell’estate nel trimestre tra gennaio e marzo, sono queste le categorie schizzate in testa agli acquisti online degli italiani. È quanto emerge dall’ultimo e-Commerce Index realizzato da Netcomm con il supporto di Human Highway, visionato in anteprima dall’ANSA, secondo il quale gli italiani che hanno comprato online sono stati quasi 17 milioni, il 55,1% della popolazione connessa a internet.Acquisti di stagione

Dall’analisi trimestrale in evidenza alcuni dati: degli italiani che hanno fatto shopping online la maggior parte – 6 su 10 – ha almeno 15 anni di età ed è utente abituale di internet. Coloro che acquistano online almeno 3 volte ogni trimestre sono 11 milioni, il 36% degli internauti, e corrispondono al segmento degli acquirenti abituali responsabili dell’88% del valore degli acquisti.

Secondo Netcomm, l’analisi dei dati evidenzia come gli italiani siano sempre meno diffidenti sulla possibilità di acquistare online al punto che solo il 5,7% degli utenti non si fida a pagare su internet. Tra i vantaggi dell’uso dello strumento dell’e-commerce troviamo la comodità e i benefici che se ne traggono a determinare la scelta dell’acquisto attraverso la rete e la consegna dei prodotti fisici acquistati online direttamente a domicilio.

Tra gli e-Commerce estivi  in evidenza nell’ultimo periodo, che precede l’arrivo delle vacanze estive, risaltano le letture, i viaggi e l’abbigliamento. I libri scalano la classifica degli acquisti online con il 15,4%, seguiti dai biglietti di viaggio (13,1%) e dall’abbigliamento (12,5%). Le categorie che hanno visto un incremento negli acquisti sono direttamente collegate al tempo libero.

e-Commerce estivi, ma non solo.
e-Commerce in aumento in Italia: cresce la fiducia dei consumatori

La situazione dell’e-commerce in Italia è la crescita in alcuni settori ben differenziati: nell’ultimo trimestre gli acquisti online hanno attirato 16,9 milioni di individui, cioè il 55,1% degli italiani che accedono a internet in Italia. Gli individui che acquistano online almeno 3 volte ogni trimestre sono 11 milioni, cioè il 36,0% degli utenti internet e compongono il segmento degli acquirenti abituali, responsabili dell’88% del valore degli acquisti (secondo i dati di Netcomm).