Salta al contenuto principale
NOTIZIE

Creare un logo

Creare un logo efficace e di successo

Il Logo è una componente fondamentale di un brand, serve a creare l’identità dell’azienda attraverso i colori, i simboli, i caratteri, e permette di essere unici nel mare della concorrenza.  La sua importanza sta nell’essere in grado di trasmettere la vera essenza dell’attività.

Cosa rende efficace un logo?
Un logo, per imporsi efficacemente ed essere ricordato dal consumatore, deve essere:
1.    Semplice
2.    Facile da ricordare
3.    Eterno
4.    Versatile
5.    Appropriato

1. Semplice
La semplicità rende un logo facilmente riconoscibile, versatile e difficile da dimenticare, gli permette di essere unico senza essere pieno di inutili dettagli. Tutto ciò che è “in più” va eliminato, vanno evitati particolari intricati e complessi.
I colori non devono essere tanti, 2 sono poco ma 3 sono troppi, avere caratteri di facile lettura e, fondamentale, il logo dovrebbe poter essere inserito in una forma geometrica piana per rendere la lettura e il ricordo più semplici per la mente del consumatore.

2. Facile da ricordare
Utile per la creazione di un logo può essere l’utilizzo di elementi che riguardano il lavoro dell’azienda, o almeno collegati culturalmente. Ma il dettaglio più importante è concentrarsi su un design originale, dal forte impatto e -ancora una volta- semplice, che si imprima nella mente e non se ne vada più.

3. Eterno
Non bisogna cercare di copiare le marche più famose e di moda al momento, bisogna creare qualcosa che conservi un senso anche tra 20 anni. Un buon design, infatti, non teme il passare del tempo.

4. Versatile
Il logo dovrebbe essere disegnato in formato vettoriale in modo da essere modificabile a qualsiasi dimensione. La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata per ottenere immagini che possono essere ingrandite o rimpicciolite senza perdita di dettagli. Il logo deve inoltre essere valido anche in versione bianco e nero. Potrebbe, in futuro, essere necessario riprodurlo su un cartellone pubblicitario, come su un biglietto da visita o un piccolo gadget… un logo troppo ricco di particolari sarebbe praticamente irriconoscibile; é importante gestire con cura gli elementi che lo formano per far sì che esso sia chiaro, leggibile, identificabile in ogni situazione e formato.

5. Appropriato
Il logo deve essere adeguato al suo potenziale pubblico. Colori vivaci e dettagli infantili sono perfetti per un negozio di giocattoli, ma non di certo adatti a un’azienda che vende tecnologia. Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta, però non necessariamente il logo deve mostrare esplicitamente l’attività della tua azienda.