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Hotel 2.0: Web marketing in pillole

Da 20 Giugno 2014Gennaio 7th, 2015Nessun Commento

Si apre finalmente la stagione estiva e, con essa, ecco arrivare le frotte di turisti che (beati loro) partono per le amene località destinate alle vacanze. Per migliaia di persone che si diletteranno sotto il solleone, ce ne saranno altrettante impegnate nell’ardua impresa di oliare abbondantemente il meccanismo turistico: gestori e addetti delle strutture ricettive, proprietari di stabilimenti balneari e tutti coloro il cui lavoro si concentra proprio nei tre mesi “clou”, durante i quali il luogo in questione viene preso d’assalto.

Proprio per questo, dal punto di vista del marketing bisogna prepararsi per sfruttare al meglio le tante opportunità che la bella stagione propone.

Partiamo dunque da un assunto: non è pensabile oggi che una struttura ricettiva di qualsiasi tipo (Hotel, Pensione, B&B ecc…) non sia presente sul Web. Ma essere presenti non basta più: per inseguire il successo, bisogna esserci nel modo giusto. Benissimo quindi appoggiarsi a comodi portali di ricerca e prenotazione online, quali ad esempio Booking.com o Trivago; bisogna però tenere conto che si avrà a che fare con un utente avanzato, impegnato in un processo di scelta razionale e tuttavia emozionale –poiché riguarda un argomento caro a tutti: le proprie ferie. Ragione più che buona per voler consultare, una volta scremata l’offerta ed individuate le mete papabili, il maggior numero di informazioni disponibili sul Web: in primis, quella ai suoi occhi più autorevole, il sito Web degli stessi Hotel.

Purtroppo, è evidente come molte strutture dal punto di vista comunicativo siano rimaste indietro, pensando di basarsi sul passaparola e sulle famigerate recensioni che i clienti –bontà loro- lasciano online a fine soggiorno. Un’arma a doppio taglio che negli anni è diventata una lotta tra gli stessi gestori, che spesso finiscono col combattere una guerra fatta di reciproci e fasulli feedback negativi. Ma non è questa la sede per discuterne: qui si parlerà piuttosto degli strumenti necessari ad una struttura ricettiva per presentarsi al meglio sul Web.

Se siete gestori o responsabili marketing di un’attività alberghiera dunque, ricordatevi di questi suggerimenti:

  1. Presentatevi online con con un sito Web moderno, nella grafica e nei contenuti. Un portale fatto con criterio, dinamico, aggiornato sarà il migliore biglietto da visita per la vostra attività, quindi non abbiate paura di investire. Curatene l’immagine: ricordatevi che il vostro compito è vendere un’esperienza emozionale! Assicuratevi che contenga informazioni chiare, esaustive e scritte perché chiunque possa leggerle e capirle. Una buona idea è anche quella di inserire notizie sul territorio circostante, eventi di spicco e tutto ciò che può essere interessante per chi sta valutando di scegliere la vostra zona come meta delle proprie vacanze.
  1. Utilzzate sempre immagini e foto professionali per valorizzare la vostra offerta. Prendete in considerazione anche l’utilizzo di video, sempre realizzati da professionisti, che possono assicurare un ritorno notevole a livello di visualizzazioni del vostro sito e, di conseguenza, del numero di potenziali turisti che sceglieranno di servirsi da voi.
  1. Scegliete di inserire un sistema di prenotazione online collegato al vostro CMS, che sia intuitivo facile da gestire. Abbiate l’accortezza di riservare delle promozioni ai vostri clienti e a chi si prenota dal vostro sito, per invogliare i naviganti a visitare il vostro sito e ad acquistare online soggiorni e pacchetti proprio presso il vostro Hotel.
  1. Turismo 2.0: perché sul Web bisogna esserci, partecipare, condividere, ma non a caso. Scegliete i vostri canali di riferimento a seconda di come e cosa volete comunicare e, nel dubbio, rivolgetevi ad esperti. Cercate il dialogo con i vostri clienti, e curate la vostra online reputation: monitorate ciò che succede sul Web, rispondete anche alle critiche se necessario, ma sempre con buon senso.
  1. Implementate un servizio di Open Wi-Fi: consentire ai propri ospiti di disporre di una connessione Wi-Fi rapida ed efficiente è un ottimo metodo per fidelizzare i clienti e, al contempo, per creare un database strategico adatto al proprio business.
    I clienti, infatti, per collegarsi alla rete devono fornire la propria mail e successivamente ricevono la password che dà libero accesso ad internet. Il database si formerà automaticamente ad ogni accesso e sarà una fonte preziosa di contatti da utilizzare per ogni evento legato all’attività.
  1. In relazione al punto precedente, fornitevi anche un moderno servizio di Newsletter per sfruttare le mailing list che certamente avrete a disposizione. L’email marketing è l’ultima frontiera del marketing diretto: consente di comunicare rapidamente ed efficacemente con diversi target (grazie alla segmentazione della mailing list) e -grazie ad un avanzato sistema di statistiche– di monitorare le campagne per sapere da chi, dove e quando vengono aperte le vostre comunicazioni. Potrete anche scoprire di volta in volta quali sono stati i contenuti più apprezzati, informazione fondamentale per lo sviluppo di una strategia efficace.

Con questi sei punti ho cercato di fornirvi qualche spunto interessante non solo per passare indenni questi tre mesi di fuoco, ma per trasformarli in una grande opportunità di successo.

Siamo a vostra disposizione per supportarvi in tutte le vostre attività sul Web, contattateci per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva.