Salta al contenuto principale
NOTIZIE

5 motivi per cui ristrutturare il tuo sito è la scelta migliore!

Da 27 Maggio 2014Gennaio 7th, 2015Nessun Commento

La settimana scorsa vi avevamo parlato di ristrutturazione, ovvero la scelta di riammodernare un sito Internet già esistente per comunicare più efficacemente online; ma quali sono le condizioni sine qua non per aumentare la propria performance sul Web?

Vediamo le 5 principali:

  • Immagine: sembra banale, eppure bisogna ricordarsi che un sito Web è il primo biglietto da visita della vostra azienda, una vetrina che deve invogliare i vostri clienti, potenziali o già acquisiti, a servirsi da voi. La scelta di un layout grafico moderno, accattivante ed incisivo può fare la differenza, così come l’utilizzo di immagini professionali coperte da copyright (che oltre ad avere un’importante funzione estetica, vi potrà evitare anche diversi problemi).
  • Indicizzazione: oggi si sente molto parlare di SEO, SEM, PPC e altre sigle che indicano semplicemente tecniche, a pagamento e non, per avere una maggiore performance sui motori di ricerca. Perché, si sa, non serve a nulla allestire una vetrina stupenda in una strada isolata dove nessuno passa mai. Il fattore di successo è dato soprattutto da quanto si è abili nell’apparire tra i primi 10 risultati di Google. I software moderni in questo caso partono già avvantaggiati: oltre a dare evidenti vantaggi a livello di velocità di risposta del sito e di efficienza dello stesso, garantiscono una migliore indicizzazione e, se abbinati a tecniche di ottimizzazione, danno al vostro sito una sicura reperibilità.
  • Geolocalizzazione: riprendendo il discorso precedente, per aumentare il rating nei motori di ricerca è molto importante collocarsi nella zona geografica di appartenenza. I siti moderni abbinano ai contatti dell’azienda una mappa in cui  la stessa si può identificare, abbinando un tag alla propria via e indirizzo, in modo da essere più rintracciabile.
  • Fruibilità: gli addetti ai lavori lo chiamano responsive design, ed è l’ultima frontiera della comunicazione online. Più del 23% della popolazione si connette abitualmente da dispositivi mobili come tablet o cellulari (fonte: 11° Rapporto Censis/Ucsi sulla Comunicazione), un numero inevitabilmente destinato a crescere. Pertanto, un grande valore aggiunto per il vostro sito sarà dato da quanto apparirà FRUIBILE su tali supporti. In un mondo sempre più social, sarà indispensabile anche per stimolare la condivisione dei vostri contenuti sui Social Network (ad esempio news e articoli, se avete un blog).
  • Funzionalità: per ultima, ma non certo per importanza, viene l’aumentata funzionalità del vostro sito. Ovviamente, con l’evolversi della tecnologia vengono implementati sempre più servizi che vanno in aiuto ai Web Masters, a seconda delle specifiche esigenze. Ve ne cito solo qualcuno che mi ha fatto tirare il classico sospiro di sollievo: la tecnologia “Drag&Drop” che consente di caricare le immagini all’interno degli articoli in modo veloce e pratico, semplicemente trascinandole da una cartella. Sempre per le immagini, di grande aiuto è il “ridimensionamento automatico”.  Per i lettori, ho amato la funzione che chiamerò “Reader friendly”, direttamente dalle tecnologie utilizzate per gli e-book, ovvero la possibilità per i naviganti di ingrandire a piacimento il font dei post, in modo da non doversi sforzare nella lettura.

State ancora pensando se valga la pena di provare? Non credo…ma qualora aveste altri dubbi, siamo a vostra disposizione!