Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIEPROMOZIONI

Il sito web come chiave del successo

Perché un’azienda dovrebbe avere un sito web? Quando una web agency si sente rivolgere questa domanda, una cosa è ben chiara, ovvero che la persona, con la quale ci si sta rapportando in quel momento, non ha percezione di come il mondo si stia muovendo grazie al fenomeno internet.

Per darvi un’idea del fortissimo impatto che internet ha avuto in tutto il mondo, pensate che nel 2000 circa 361 milioni di persone erano online in tutto il mondo. Nel 2014 si arriva ad oltre 3 miliardi. Ad oggi possiamo dire che è online quasi la metà del mondo, con cifre ancora più impressionanti in Europa che vede i cittadini connessi, addirittura, a più di una linea mobile a testa. Le statistiche ci dicono che le persone passano online oltre le 30 ore al mese.

Che cosa fanno? Discutono sui social media, condividono contenuti, ricercano informazioni e, soprattutto, fanno shopping online! La maggior parte svolge queste attività o nella pausa pranzo o dopo le 20:00, ovvero due fasce orarie in cui moltissime attività chiudono le saracinesche.

Chi ha un’attività online offre un importantissimo servizio, soprattutto, a chi durante il giorno, per impegni lavorativi o familiari, non ha il tempo materiale di recarsi in negozio.

Non abbiamo ancora elencato i vantaggi che un’azienda può trarre da un sito web, ma, quanto detto fin ora, dovrebbe suggerirvi qualcosa.

Si registrano moltissime connessioni durante le ore serali e ciò significa che tutte queste persone potrebbero diventare vostri potenziali clienti.

Il ragionamento più ricorrente è il seguente: “ho un’attività da tanto tempo e in una delle vie principali della città! Ho il mio giro di clienti …. in zona mi conoscono tutti!”

Benissimo! Questo è importante, ma, molte attività, nonostante siano restie alla creazione di un sito web, riconoscono il valore e l’importanza della pubblicità, perché, investono in pubblicità cartacea, magari piazzando dei cartelloni con il marchio della loro azienda nella zona in cui ha sede l’attività stessa.

Ma, allora, perché non portare la propria attività sul web? I vantaggi sono incredibili!

Avere un sito sul Web significa:

  1. rendere visibile la vostra vetrina al mondo 24 su 24 tutti i giorni inclusi i festivi;
  2. farsi pubblicità abbattendo i costi materiali di volantini e cartelloni che, oltre ad essere esosi, ottengono una visibilità meramente locale;
  3. far conoscere i vostri prodotti al di là dei confini territoriali e saranno gli utenti del web a cercarvi;
  4. è il modo migliore per fidelizzare i clienti;
  5. è un modo per capire se un prodotto può avere un buon seguito o essere soltanto una spesa.

Ricordatevi che un sito web è lo strumento migliore che un imprenditore possa avere tra le mani per amplificare il proprio giro d’affari. Il segreto per il successo di un’azienda è guardare alle opportunità del futuro!

“Ci sono due cose che non torneranno mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta”

                                                                                                                               ( Jim Rohn )

Un’attività che non sta al passo con i tempi prima o poi dovrà fare i conti con le sue scelte.

Una verità sacrosanta è che il sito, generalmente, è la prima forma di contatto che un utente ha con l’azienda. Un portale ben fatto è una grande opportunità per creare del business.