Перейти к основному содержанию

CONSIGLI PRATICI PER I NEO BLOGGER

Sono diverse le ragioni che spingono ad aprire un blog, ma la prima sfida che ogni aspirante blogger deve affrontare è la seguente: come si avvia un blog?!

In generale le procedure da seguire richiedono pochi semplici passaggi, ma è fondamentale focalizzare gli obiettivi e lavorare duro se vogliamo che il nostro blog ci porti al successo!

Procediamo per fasi:

1 Fase: Scegliere una piattaforma.

Per aprire un blog è necessario scegliere la piattaforma di blogging che ospiterà i nostri contenuti sul web. Diverse sono le piattaforme disponibili ma, la più popolare è Word Press perché è libera e facile da installare. Questa piattaforma offre due strumenti: Word Press.com e Word Press.org.

2 Fase: La scelta del nome a dominio.

Il nome a dominio dovrà essere inerente all’attività che svolgi e dovrai scegliere l’estensione più efficace per la tua azienda, ovvero, sceglierai il .it se desideri che il tuo blog sia visitato prevalentemente in Italia; mentre opterai per il .com se desideri aprire i confini del tuo blog anche all’estero.

L’estensione non è fondamentale quanto il nome a dominio, tuttavia, può aiutarti a creare un blog di successo.

3 Fase: Imposta il blog creando contenuti interessanti per i lettori.

Finalmente hai il tuo spazio sul web! Dai vita al tuo blog sviluppando contenuti interessanti per i visitatori! È fondamentale che gli articoli che andrai a pubblicare vertano tutti intorno allo stesso obiettivo che è, poi, l’obiettivo del tuo blog. Ricordati che più è specifico il contenuto degli argomenti trattati, più influente e incisivo sarà il risultato.

I contenuti che pubblichi sono il motore del tuo blog! Le persone torneranno a visitare il tuo portale solo se riconosceranno qualità ai tuoi articoli!

4 Fase: Organizza il tuo blog.

Word Press mette a disposizione dei suoi blogger dei filtri per agevolare la ricerca dei contenuti sulla piattaforma. Questi strumenti sono le categorie e i tags, utilissimi ai tuoi visitatori perché consentono agli stessi di individuare facilmente soltanto i contenuti di loro interesse.

5 Fase: Rispondi ai commenti

Ricordati di interagire sempre con i tuoi visitatori rispondendo ai loro commenti e alle loro richieste di assistenza. Solo in questo modo potrai creare un dialogo con i tuoi utenti e stimolare il sorgere di conversazioni intorno ai tuoi articoli.

6 Fase: Utilizza i Social Media

per ogni articolo che pubblichi, ricorda di inserire un pulsante all’inizio e alla fine per consentire ai tuoi visitatori di poter condividere sui social. In questo modo i tuoi contenuti gireranno molto più velocemente!

Tuttavia se non vi sentite abbastanza competenti per la configurazione di un wordpress potete appoggiarvi ad un’agenzia per la creazione dello strumento e concentrare i vostri sforzi sugli studi per ottimizzare gli articoli che pubblicherete (tecniche SEO) il che potrà portare notevoli vantaggi al vostro blog aumentando il traffico dei visitatori.

La conseguenza immediata sarà essere interessanti per il pubblico del web. Diventerete popolari e potrete mettere a vantaggio questa visibilità.

 

Мы можем вам помочь? Чат