Перейти к основному содержанию
ЛЮБОПЫТСТВОECOMMERCEНОВОСТИ

Приближается сеть 5G - новый вызов для компаний

От 23 августа 2021 г.Без комментариев
Arriva la rete 5G - Copertina

La notizia che la tanto nuova quanto discussa tecnologia di rete mobile 5G si prepara a sostituire l’attuale rete 4G non è certo una novità. 

Tralasciando le risibili teorie del complotto che l’hanno coinvolto, infatti, il 5G ha fatto ampiamente parlare di sé.

Ad essere precisi, però, l’implementazione di questa nuova tecnologia a livello industriale si trova ancora in fase di pianificazione e vedrà probabilmente la luce non prima di qualche anno. 

 Ma proprio per questo motivo oggi è il momento migliore per le aziende di digitalizzarsi, sfruttando l’opportunità creata dal (quasi) imminente arrivo del nuovo standard 5G.

Vediamo come.

Che cos’è il 5G?

Innanzitutto vediamo di capire esattamente che cos’è il 5G e come funziona.  

La sigla 5G è l’acronimo di 5th generation e identifica quell’insieme di tecnologie per la telefonia mobile che punta a sostituire il precedente standard 4G (4th generation).

Le novità introdotte dal 5G saranno votate ad una “maggiore efficienza e versatilità nel supporto delle applicazioni di rete(1)”. D’altra parte si tratta di cambiamenti assolutamente necessari per rispondere alle esigenze dei tempi che cambiano. 

Sono sempre più, infatti, gli utenti che accedono ad internet da mobile, a scapito di computer e tablet, e anche la mole di dati che essi scambiano fra loro è maggiore rispetto al passato.

Quali novità e quali vantaggi porterà?

Dopo aver appreso che cos’è il 5G, cerchiamo di capire quali sono le novità che introdurrà con il suo arrivo:

Per rispondere al numero sempre maggiore di connessioni, la rete 5G consentirà ad un numero molto più elevati di utenti di collegarsi alla rete mobile, scongiurando potenziali intasamenti delle linee. 

La velocità di download e upload delle reti 5G subirà un notevole incremento, riducendo fortemente i tempi di latenza, ancora troppo lunghi, dell’attuale 4G.

Tuttavia, la novità più significativa riguarderà il cosiddetto network slicing, un vero e proprio rimodellamento dell’architettura di rete. 

Come suggerisce il termine stesso, il network slicing consiste in una frammentazione delle reti in sottounità logiche virtuali che però condividono la stessa infrastruttura fisica. 

Questo consente ad una singola rete di avere molte slice, ciascuna dedicata a compiti specifici e, in termini pratici, si traduce in una maggiore flessibilità del servizio, in un uso più efficiente delle risorse e, soprattutto, in maggiori opportunità di business

Le aziende alla prova del 5G

L’introduzione del 5G rappresenta una grande opportunità per le aziende italiane di colmare il gap tecnologico che le separa da quelle di altri Paesi. 

Chi sarà in grado di cogliere questa occasione per digitalizzarsi potrà implementare enormemente il proprio business, sfruttando tutti i vantaggi del 5G.

La maggiore velocità delle reti 5G, la minor latenza e la flessibilità del network slicing garantiranno un servizio veloce, efficace e prestazionale per l’utente. La rete 5G offrirà inoltre un più alto livello di sicurezza, garantendo una navigazione sicura e a prova di truffa informatica. 

A dimostrazione di ciò, Capgemini Research Institute ha recentemente pubblicato uno studio intitolato Accelerating the 5G Industrial Revolution: State of 5G and edge in industrial operations

Lo studio, effettuato a partire da 1000 organizzazioni industriali globali intenzionate a passare al 5G, ha dimostrato che il 60% delle aziende che ha testato la nuova tecnologia ha percepito un aumento nell’efficienza operativa. Inoltre, il 43% degli intervistati ha sottolineato una maggiore flessibilità della rete 5G rispetto al passato. 

Possono sembrare dati fini a sé stessi, ma in realtà evidenziano un miglioramento della qualità del lavoro. La quale produce un conseguente aumento della produttività e, potenzialmente, un aumento dei ricavi. 

Sono proprio le aziende prese in esame a dirlo e ne spiegano anche i motivi:  il 51% di esse afferma l’intenzione di introdurre nel proprio business nuovi prodotti, mentre il 60% nuovi servizi. DI conseguenza entrambe stimano un aumento del volume d’affari.

Quale occasione migliore, allora, per digitalizzare la propria azienda e approfittare di tutti i vantaggi del 5G

La nuova tecnologia, presto o tardi, si presenterà ai nastri di partenza e solo chi sarà pronto alla sfida potrà correrci assieme.

Мы можем вам помочь? Чат