CURIOSITÀNOTIZIE

Facebook: copertina statica o video?

Prima decidere come impostare al meglio la nostra pagina business su Facebook dobbiamo soffermarci su alcuni aspetti della comunicazione e del marketing!
La copertina della nostra pagina deve innanzitutto comunicare, esprimere l’idea chiave della nostra azienda, far conoscere un servizio e principalmente emozionare!

Ma come? Semplice, con un’immagine o con un video.

E qual’è la scelta migliore? Beh… dipende! Ogni azienda può decidere il miglior modo di comunicare ma bisogna sapere che, negli ultimi anni, i video hanno avuto una crescita esponenziale… milioni di persone preferiscono guardare un video anziché leggere!

Una ricerca elaborata dalla Nielsen fa notare tale crescita: nel 2016 il 64% del traffico mondiale su internet preferiva o guardava video su vari canali; nel 2017 ha avuto una crescita al 69% e si prevede, entro la fine del 2018, di arrivare al 79%. Cifre che fanno pensare che il video per comunicare è il futuro per le aziende.
Possiamo realizzare un video per emozionare, per comunicare, per comunicare la filosofia aziendale, promuovere un prodotto, un tutorial su un servizio, un documentario ma dobbiamo pensarlo e realizzarlo professionalmente in modo da attirare pubblico e rispettando determinate regole dei social.

Caratteristiche del video copertina:
Le classiche immagini di copertina di Facebook hanno dimensioni standard da rispettare, ovvero 828×315 pixel che si raddoppiano per avere la massima qualità anche sui display retina.
Anche le copertine video devono rispettate delle regole:
– la durata deve essere tra i 20 e i 90 secondi
– dimensioni minime 820 x 312 pixel, misura raccomandata 462 pixel di altezza per la visualizzazione retina
– riproduzione in loop automatico.

Realizzazione del video:
Scegliete delle immagini accattivanti, cercate un audio free simpatico, pensate dei testi stimolanti da abbinare alle vostre immagini e realizzate la video copertina rispettando le regole di Facebook.
I programmi per creare i video sono svariati, tipo movie maker o slide show se non siete degli esperti, oppure Adobe Premiere e Adobe After Effects se siete dei veri videomaker.
Finito il vostro straordinario video andate sulla vostra pagina Facebook, cliccate sul bottone “cambia copertina”, scegliete “Carica foto/video”, caricate il video che avete appena realizzato e il gioco è fatto!

Attenzione pero!!!
Il video copertina aziendale deve essere di qualità e stimolare la curiosità entro i primi secondi per non far “scappare” l’utente. Teniamo bene a mente che parla di noi, ci rappresenta, mostra al pubblico chi siamo e cosa facciamo, deve quindi comunicare il meglio della nostra produzione, essere chiaro, suscitare interesse e emozioni. Se scadente influirà negativamente sulla reputazione della nostra azienda e non è certamente questo che vogliamo. Rivolgetevi quindi ad uno staff competente che potrà farvi sfruttare pienamente i vantaggi dei video.

Guarda la nostra video copertina di Faceboook

Se siete interessati alla realizzazione del vostro video aziendale da integrare alla pagina Facebook, contattateci per tutte le informazioni.

Richiesta informazioni