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Chatbot: l’intelligenza artificiale per gli e-commerce

I Chatbot sono software virtuali che interagiscono con gli utenti, generano risposte automatiche, rispondono a quesiti e altro ancora.
Gli ultimi assistenti virtuali di computer e smartphone stanno diventando sempre più “umani”, sempre più “intelligenti”. Ma il vero progresso va oltre a tutto questo, cioè cercare di navigare, ottenere informazioni, ordinare una pizza, un hotel direttamente “parlando o chattando” con i siti o le app.

Un’ Intelligenza Artificiale è in grado di dare risposte, compiere decisioni e aiutare l’utente all’acquisto finale del prodotto.
I grandi brand come Apple con Siri, Windows con Cortana, oppure Facebook e Google, stanno lavorando da tempo sull’intelligenza artificiale e sulla sua applicazione, ma soprattutto, continuano ad investire in un nuovo settore che potrebbe diventare una fonte inesauribile di risorse.

Nel mondo dello shopping online, gli utenti si aspettano una risposta immediata a qualsiasi domanda o dubbio. Uno dei vantaggi perché un consumatore scelga di acquistare o meno online sta nel fatto di sentirsi protetto, sicuro, accompagnato da persone prima, durante e dopo il processo di acquisto. Ed ecco perchè i chatbot avranno sempre più importanza: sono strumenti capaci di creare un legame istantaneo tra utente e e-commerce 24 ore su 24!

Secondo uno studio di eMarketer, il 54,4% degli utenti preferisce entrare in contatto con le aziende mediante le app di messaggistica. I chatbot possono fornire questi servizi:

  • Accogliere le richieste dei clienti in tempo reale
  • Rispondere alle esigenze degli utenti e fornire risposte pertinenti capaci di dare vita a un’esperienza d’acquisto personalizzata
  • Entrare in contatto con le persone tramite canali che appartengono al quotidiano di ognuno: Facebook Messenger, Skype, Telegram.
  • Comunicare, vendere, fidelizzare suggerendo prodotti correlati o servizi
  • Semplificare l’acquisto seguendo passo passo l’utente fino a dopo il checkout (cassa).

Molti marchi e grandi aziende hanno deciso di utilizzare i Chatbot per comunicare con il proprio pubblico, fare assistenza pre e post vendita, suggerire prodotti e guidare gli utenti verso l’acquisto.
Le proiezioni degli studi Ubisend, leader nel settore, fanno capire che 1 cliente su 5 sarebbe favorevole ad acquistare online attraverso un ChatBot mentre circa il doppio (ossia il 40% dei consumatori) desidera ricevere offerte e sconti da queste intelligenze artificiali.
I clienti soddisfatti e assistiti in fase d’acquisto da queste intelligenze artificiali terminano il check-out rapidamente e possono diventare ambasciatori verso altri utenti. In questo modo i chatbot diventano degli strumenti necessari alle aziende per instaurare una relazione con gli utenti e stimolarli all’acquisto, portarli alla fidelizzazione.

Gli studi sulle vendite online dimostrano che circa il 68% dei carrelli riempiti dopo accurate ricerche sull’ecommerce vengono abbandonati prima del pagamento, quindi senza completare l’acquisto. La nuova tecnologia dei ChatBot aiuta a migliorare questa statistica perché permette di dare un supporto adeguato fino alla fase di checkout: le intelligenze artificiali conducono conversazioni con i visitatori dell’e-commerce durante tutto il processo d’acquisto, imparando continuamente a fornire le risposte corrette e riducendo quindi l’abbandono dei carrelli.

Il possibile cliente, grazie al supporto continuo è invogliato a concludere l’acquisto. Migliorare l’interesse negli e-commerce può ridurre gli abbandoni dei visitatori.
Senza una consulenza adeguata il negozio online rischia di perdere una grande novità tecnologica, quella dei ChatBot e dell’intelligenza artificiale a portata di business.

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