Salta al contenuto principale
ECOMMERCECURIOSITÀNOTIZIESEOSICUREZZA

VUOI SAPERE SE IL TUO SITO WEB E’ OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA? FAI IL TEST GRATUITO DI GOOGLE

Da 29 Maggio 2017Luglio 31st, 2017Nessun Commento

E’fondamentale che un sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca

I dispositivi mobile hanno rivoluzionato il mondo in cui viviamo!
Questo continuo evolversi della tecnologia ha radicalmente mutato la nostra quotidianità, il nostro modo di vedere la realtà che ci circonda e di approcciarci alla stessa.
Gli smartphone o addirittura i phablet sono ormai dei PC mobile, attraverso cui si possono effettuare molteplici azioni come prenotare vacanze o alberghi, consultare e-commerce prima di effettuare un acquisto, chattare con gruppi di amici, curiosare con i Social la vita degli altri ecc. ecc.
Insomma, sono parte integrante delle nostre vite, infatti, le statistiche di google dicono che li consultiamo almeno 150 volte al giorno e trascorriamo in media 177 minuti sul dispositivo e sembra che il loro utilizzo sia destinato a crescere.
Fonti statistiche prevedono che entro il 2018, più di 1/3 della popolazione mondiale utilizzerà lo smartphone.
L’utilizzo di smartphone e tablet ha superato di gran lunga quello di computer e pc e ciò non ci sorprende data la loro comodità.
Oggi gli utenti sono attivi ai telefoni cellulari persino mentre guardano la tv.
Dove vogliamo arrivare? Semplice!
Questa è una grandissima opportunità per le attività commerciali perché implica la possibilità di raggiungere i propri clienti ovunque questi si trovino, tramite i dispositivi mobile.
Qualunque sia l’obiettivo che si vuole raggiungere per la propria azienda, i dispositivi mobile offrono una vasta gamma di opportunità per arrivare ai clienti giusti, nel momento giusto e al posto giusto.
Da dove iniziare?
Da un sito web aziendale che funzioni bene per i dispositivi mobile che hanno schermi più piccoli.
La gente è in giro, spesso di fretta e si affida ai motori di ricerca per trovare in tempo reale ciò che cerca.
I motori di ricerca offrono risultati che corrispondono ai termini ricercati e alla posizione dell’utente e, inoltre, riescono a capire se un sito web è ottimizzato o meno per i dispositivi mobile.
Cosa significa ottimizzato per i dispositivi mobili?
Un sito ottimizzato per i motori di ricerca è un sito realizzato in responsive design, ovvero un sito web che si autoadatta alle dimensioni dello schermo di chi lo sta visualizzando.
Una volta realizzato il sito web utilizzato per i dispositivi mobili, è essenziale che i motori di ricerca lo trovino e riescano a visualizzarlo nei risultati.
I parametri fondamentali su cui si fonda l’ottimizzazione di un sito web per i dispositivi mobile sono le prestazioni e l’usabilità.
Per prestazioni si intende la velocità di caricamento di un sito, mentre l’usabilità è l’esperienza di ciascun utente sul sito.
Perché è così importante l’ottimizzazione?
Perché se un sito aziendale offre un’esperienza di navigazione ottimale agli utenti in mobile, i motori di ricerca lo posizioneranno tra i primi risultati e quindi avrà maggiore visibilità e favorirà la crescita dell’attività commerciale.
La velocità di un sito per dispositivi mobile può fare conquistare o perdere un cliente.
Gli utenti hanno spesso fretta e vogliono risultati immediati, quindi si aspettano siti per dispositivi mobili veloci.
E’ fondamentale che i siti per dispositivi mobili siano rapidi e facili da utilizzare.
Le statistiche di Google dicono che il 53% degli utenti abbandona le pagine che impiegano più di tre secondi a caricarsi. Mentre, le pagine la cui velocità di caricamento è superiore anche di un solo secondo possono generare un aumento dei tassi di conversione fino al 27%.

Se hai già un sito web aziendale e vuoi sapere se è ottimizzato per il mobile puoi eseguire il test gratuito di Google cliccando qui.