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Mamme Digitali: basta un click e risolvi i problemi!

Da 23 Dicembre 2016Nessun Commento

Mamme Digitali: le neo mamme di oggi!

Diverse indagini hanno confermato che la categoria di utente più vicina in assoluto alla tecnologia è quella delle donne con figli.

Le mamme, infatti, considerano internet e la tecnologia i loro più fedeli alleati nella gestione dei bisogni della famiglia.

Ben il 90% delle mamme possiede uno smartphone ed oltre il 50% un tablet.

Per le mamme di oggi avere un tablet è fondamentale, non solo per fare acquisti online, ma anche, per intrattenere i bambini nei momenti di estremo bisogno, ad esempio, durante una pausa pranzo al ristorante, quando tenere i bambini a tavola e mangiare tranquillamente sembra impossibile!

Il pc, invece, considerato ingombrante e scomodo rispetto ai dispositivi mobile, è utilizzato meno, principalmente per lo shopping online da casa.

Ma, ora, conosciamo meglio le “Mamme Digitali”!

Ogni mese più del 70% delle mamme digitali scrive contenuti sul web.

Senza alcuno sforzo internet è riuscito a colmare il divario tra le donne alla moda e le mamme premurose. Oggi le mamme premurose vestono alla moda dalla testa ai piedi e soprattutto sono super informate e presenti sul web! Le mamme digitali si servono costantemente del web, non solo per acquistare quanto necessario per la famiglia, ma anche per comunicare le proprie potenzialità attraverso i blog.

Oltre il 70% è la percentuale emersa a seguito di un’indagine condotta sui consumatori che evidenzia come le giovani mamme trascorrano molto tempo online.

Insomma, internet è parte integrante e fondamentale della quotidianità delle mamme di oggi che utilizzano la rete sia per confrontarsi con gli altri che per soddisfare le esigenze della propria famiglia.

Le mamme digitali cercano costantemente prodotti sul web.

Più del 55% delle mamme digitali, prima di effettuare qualsiasi acquisto, fa delle ricerche online.

Le mamme di oggi sono molto più informate, soprattutto le mamme digitali!

Dalle indagini è emerso che le ricerche online effettuate dalle mamme digitali sono molto più intense rispetto a quelle di altri utenti sul web.

4 mamme su 10 impiegano almeno due giorni per raccogliere informazioni sul web prima di procedere ad un acquisto e spesso queste ricerche avvengono da smartphone che giocano un ruolo sempre più importante per lo shopping online.

Le statistiche dicono che 4 mamme su 10, con bambini di età inferiore ad un anno, ha utilizzato lo smartphone in tutto il processo di acquisto, dalla ricerca e confronto del prodotto sino alla fase d’acquisto dello stesso. Invece, oltre il 26% delle mamme digitali ha effettuato acquisti immediati dopo aver cercato online i negozi più vicini.

Cos’è cambiato rispetto al passato? Perché le mamme di oggi, rispetto ad altri utenti, sono molto più presenti sul web?

Con l’arrivo di un bambino si presenta una nuova serie di esigenze, ma anche di preoccupazioni ed internet, in questa nuova avventura, svolge un ruolo fondamentale, essendo una fonte inesauribile di informazioni e una piazza dove potere interagire e confrontarsi con altre persone aventi analoghe esigenze.

Lo shopping online rilassa tantissimo le mamme digitali

Tra le mamme digitali che fanno costantemente shopping online è risultato che 1 su 10 ha effettuato acquisti dal proprio smartphone.

Alla domanda: “shopping nei negozi?” la risposta delle mamme digitali è: No, grazie!

Questo perché per le mamme di oggi fare shopping online è estremamente comodo e rilassante e, inoltre, permette loro di acquistare tutto ciò che occorre comodamente da casa o durante una pausa lavoro nonostante il calendario pressato da impegni.

Anziché trascinare con loro i bambini per i negozi del centro, col rischio che si spazientiscano mandando a monte lo shopping, le mamme digitali preferiscono acquistare scarpe, vestiti e quanto necessario comodamente da casa. Come biasimarle!

È molto meno stressante e d’altro canto permette loro di trascorrere più tempo all’aria aperta con i propri bambini.

Le mamme digitali lanciano le mode.

1 mamma digitale su 5 si informa per provare nuovi prodotti alimentari.

Le mamme digitali, però, non acquistano soltanto prodotti per la famiglia.

Il 38% di loro ama acquistare online abbigliamento, scarpe e cosmetici e oltre il 20% si tiene costantemente aggiornata per essere sempre al passo con gli ultimi trend del momento.

È emerso, addirittura, che 1 su 6 guarda video online per informarsi sulle ultime tendenze e 1 su 6 guarda video online per imparare nuove cose.

Anche per quanto riguarda lo shopping dei prodotti alimentari, 1 mamma su 5 ricerca online nuovi prodotti da provare e ben il 23% è disposta a pagare un premio per la qualità.

Le mamme digitali, per i loro bambini sono propense a pagare di più pur di avere prodotti di qualità. Inoltre, è emerso che sono molto più soddisfatte, in una percentuale superiore al 50%, rispetto a quelle non digitali.

Dato il loro interesse per le tendenze e per lo shopping, non sorprende che dall’indagine sia risultato che 1 su 5 reputi di essere un gradino più in alto rispetto a come si muovono le mamme che non utilizzano il web.

Alla domanda: “pensi di essere alla moda?” 1 su 10 risponde: “assolutamente, si!”.

Le mamme digitali condividono sul web le loro informazioni e l’amore per i marchi.

1 mamma digitale su 3 scrive delle recensioni sui marchi che predilige.

Insomma le mamme digitali comunicano e si confrontano tra loro!

Oltre il 40% di loro ogni giorno commenta ed interagisce con i post di altre persone sui vari social network e 1 su 4 modifica ogni giorno il prioprio status.

1 su 5 valuta le foto dei prodotti desiderati durante il processo di ricerca e scrive delle recensioni sui prodotti comprati post acquisto.

È indiscutibile! Le mamme digitali sono in onda in tutto il mondo, specie sui social!

Per questo possiamo affermare senza dubbio che le mamme digitali sono le migliori ambasciatrici del marchio! Non solo sono informate e pilotano all’acquisto di un marchio piuttosto che di un altro, ma fanno tendenza!

Tutte le mamme sono connesse: consigli utili su come fare innamorare una mamma del vostro marchio

Il 46% delle mamme digitali si affida ai motori di ricerca prima di acquistare qualsiasi cosa. In un mercato così vasto di prodotti e servizi dei più svariati marchi, ricordatevi che le mamme digitali fanno la differenza e che non troverete mai migliori ambasciatrici di loro!

Vediamo come un marchio può conquistare il loro cuore!

Innanzitutto è fondamentale rendere visibile il proprio marchio sui motori di ricerca e fornire informazioni dettagliate su ciò che più interessa alle mamme.

Altro aspetto fondamentale è rendete il sito della vostra attività chiaro e facilmente navigabile, in considerazione del fatto che le mamme hanno un tempo molto limitato per prendere decisioni.

Una buona idea potrebbe essere quella di tenere le mamme costantemente aggiornate su nuovi arrivi e promozioni attraverso lo strumento delle newsletter.

Fidelizzare una mamma vuol dire innescare un meccanismo di passaparola, word of mouth, che amplifica la propria visibilità sui social e in generale sul web.

Tutti i riferimenti statistici contenuti nell’articolo “Mamme Digitali: basta un click e risolvi i problemi!” sono tratti dal sito consumerbarometer.com